La verdeggiante campagna della «Via Lattea» si può percorrere a piedi, in bicicletta o in barca sul Naviglio della Martesana. I 47 mila ettari di cintura agricola intorno a Milano saranno la meta di appassionati a partire da oggi, quando l'evento inaugurale della quarta edizione dell'iniziativa del Fai (Fondo ambientale italiano) verrà aperto all'interno del programma di «Expo in città 2014» con un volo vincolato in mongolfiera in piazza Duomo, in partenza solo a «discrezione del pilota».
Oggi è la città ad essere a un km 0 dalla campagna, perché la vita agricola lombarda entrerà nel centro storico con sessanta agricoltori che proporranno al Castello Sforzesco i prodotti della filiera corta, mentre i bambini potranno partecipare a un laboratorio di costruzione degli aquiloni e per tutte le famiglie verrà organizzata una caccia al tesoro.
E poi ancora un percorso storico - artistico nel cuore delle mura cittadine, un itinerario alla scoperta del parco Sempione, spettacoli di artisti di strada, documentari e visite guidate alla palazzina Appiani. Negli info point del Fai, sparsi per Milano, si potranno conoscere tutti i «viaggi» previsti per questo quarto appuntamento con la «Via Lattea», a cui lavorano seicento volontari del Fai.
«Stelle e stalle lungo il Naviglio della Martesana» è l'itinerario dell'11 maggio. La partenza è alla fermata di Cernusco sul Naviglio della linea MM2, cominciando proprio dall'Osservatorio astronomico nel boschetto della Martesana, dove si potrà ammirare la vera Via Lattea celeste. Per procedere attraverso le «Ville della Delizia», il parco dei Germani, passando cascine e campi coltivati, fino a Gorgonzola con visita al mercatino agricolo e dove si potrà fare un altro viaggio in mongolfiera. Tappa finale alla cascina Mugnaga.
«I parchi intorno a Expo. La cintura verde intorno a Milano» è il circuito previsto per il 18 maggio. In bicicletta o a piedi attraverso distese verdi, aeree agricole e oasi protette tra il Naviglio Grande e il canale Villoresi. In vista di Expo il Fai auspica che questa zona venga tutelata e valorizzata. Si continua quindi verso nord fino a raggiungere il parco dei Fontanili. Ritornando verso Milano si passerà per Vighignolo con il suo borgo storico, villa Airaghi, Settimo Milanese con la cappella Mantegazza e palazzo d'Adda attraversando il parco di Trenno.
Gli altri due appuntamenti sono per il 21 e il 28 settembre con «Le mille anime di un monastero. Intorno al monastero di Torba» e «Le terre dei Gonzaga. Isola Dovarese e il parco Oglio Sud».
La «Via lattea» è un progetto quinquennale organizzato dal Fai insieme a Expo 2015 e proprio tra un anno conta di raggiungere il suo apice con quindici tragitti ciclo- pedonali in nome della riscoperta di quell'alimento che, nonostante la rivoluzione industriale, l'urbanizzazione e il progresso mediatico, non smette mai d'essere il pricipale sostentamento dell'uomo: la terra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.