Ma l'edizione numero 102 detta le ultime tendenze della modaLa fiera internazionale

Per la prossima estate la borsa si trasforma, anzi, si sforma. Alla 102sima edizione del Mipel, la fiera della pelletteria che va in scena a Fieramilano di Rho fino al 19 settembre, l'accessorio moda cambia faccia. È il caso della bag caramella di Maria Biandr, il new talent di quest'anno selezionato dal comitato tecnico, per le donne un po' frou frou che amano sfoggiare un look principesco dai colori pastello. Se per ogni «femminuccia» c'è sempre una «maschiaccia», ecco la borsa scrigno all'Indiana Jones di Guillermo Mariotto, con la mappa del tesoro che diventa stampa decor, per chi ama il viaggio e l'avventura. Richiama la sagoma di una donnina dalla gonna ampia la nuova creazione di Francesco Biasia, Miramar: il morbido drappeggio in pelle traforata forma il corpo, mentre la maniglia intrecciata la testa. E in un tripudio di forme diverse, non poteva mancare il secchiello, la grande rentrèe dell'anno, che torna in tutte le versioni: in pelle liscia o liscissima, con gli intrecci e in tessuto.
Complici i materiali, le borse cambiano anche faccia, con la scocca in gomma effetto «velvet», che sembra morbido velluto, il tessuto-paglia forellato, o il pvc, che ritorna nelle collezioni di molti marchi. Rivoluzionata nelle forme e nei materiali, la borsa della primavera-estate 2013 non sarà né mini, né maxi, ma vivrà di volumi medi.
Comoda e funzionale, dunque, sarà grande solo per i viaggi e piccola come un gioiello per le serate speciali: verniciata, impreziosita da catene e dalle ormai immancabili borchiette stondate.
Sembianze a parte, la borsa per la prossima stagione calda sarà, prima di tutto, pratica per la donna e capiente per l'uomo, il quale l'estate prossima esibirà borsoni o cartellone per contenere tutta la sua vita professionale, dal pc, all'I-pad.
Insomma, per chi ama osare ce n'è per tutti i gusti: lo stile casual dai richiami vintage, con le linee un po' squadrate e il color senape di Piquadro, le cuciture a vista e le forme irregolari.
Ma anche le più conservatrici non rimarranno deluse, con linee essenziali, le fantasie moderate e i ricami a fiori.

Tra le nuance nessuna primeggerà: si va dal rosso lava e il blu elettrico, che resistono anche per la prossima stagione, al rosa pastello e il grigio perla.
Forse a dominare sarà il bianco, in fondo la sintesi di tutti gli altri colori, ma attenzione: sempre e solo verniciato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica