Una libreria che chiude è come il crollo di una chiesa

di Luca Doninelli

È urgente, urgentissimo che torniamo a chiederci che cos'è, esattamente, un Bene Culturale. Se, per esempio, la chiusura di una libreria storica di Milano, o la messa in cassa integrazione di sessanta dipendenti di un'altra libreria storica, non equivalgano al crollo di una chiesa o di un palazzo importanti, o alla distruzione di un celebre affresco. E' quello che sta accadendo nella nostra città. E' già accaduto per i cinema, ora tocca alle librerie. Io però domando: a che servono le code davanti ad Amore e Psiche se la libreria Hoepli (una tra le più belle d'Europa, come scrive giustamente Francesco M. Cataluccio su «Doppiozero») è costretta alla cassa integrazione? E se la libreria Utopia - luogo tra i più vivi per la cultura milanese - è costretta a chiudere la sue sede di Largo La Foppa per riaprire nella rispettabilissima ma semiperiferica Via Vallazze? E l'elenco non si riduce certo a questi due nomi.
La colpa è degli affitti troppo cari, sento dire da anni. Intanto il centro cittadino si desertifica a poco a poco. La cultura si sposta in periferia, nell'hinterland. Vorrei ricordare, tanto per fare un esempio, che uno dei luoghi espositivi più originali nella Milano degli ultimi anni - Casa Testori - si trova a Novate.
Un Bene Culturale non può essere soltanto una testimonianza del passato. Di testimonianze del passato, cari amici, si muore.

Un Bene Culturale deve poter alimentare la passione per la cultura, l'amore per la bellezza, la coscienza che l'arte e la letteratura servono alla conoscenza di sé stessi, e che il passato ha valore se interagisce con il presente, obbligandolo al confronto. (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica