L'iniziativa della Diocesisolidarietà

Un milione di euro contro la crisi. È la cifra che la Fondazione Cariplo ha deciso di mettere a disposizione per il rilancio del Fondo Famiglia Lavoro. L'annuncio è stato dato al termine del convegno «Che razza di crisi! Italiani e migranti uniti nel lavoro», organizzato dal servizio per la Pastorale sociale e il lavoro in collaborazione con la pastorale dei migranti della Diocesi di Milano che si è svolto ieri mattina nella sede della Confcommercio di Milano. Un evento che prepara la «Giornata della Solidarietà» che oggi si celebra in tutte le oltre mille parrocchie della diocesi ambrosiana. «Il Fondo Famiglia Lavoro della Diocesi di Milano, a cui abbiamo nuovamente aderito, è un vero modello di efficienza che integra la solidarietà diffusa - un valore radicato - con la capacità di incidere efficacemente di fronte ai problemi di chi si trova, o si è ritrovato senza occupazione - ha detto la vicepresidente della Fondazione Cariplo Mariella Enoc - ».
Monsignor Luca Bressan, vicario episcopale, ha illustrato le motivazioni che hanno spinto il cardinale Angelo Scola a proseguire sulla strada intrapresa dal suo predecessore Tettamanzi nella costituzione del Fondo Famiglia Lavoro. «Trovare una soluzione concreta alla situazione di crisi delle famiglie in cui uno dei componenti ha perso il lavoro non vuol dire soltanto rispondere a un'urgenza concreta, che per noi cristiani assume la cifra del dovere. Vuol dire, più profondamente, mettere le basi e ridare energia ad una cultura della solidarietà, del bene comune, della fratellanza». A due mesi dal rilancio il Fondo Famiglia Lavoro ha già raccolto in totale 3.256.640 euro.

Il 18 febbraio saranno decise le prime erogazioni a chi ne ha fatto domanda. In passato dei 100 lavoratori che sono stati avviati alla formazione, 40 sono riusciti a trovare una nuova occupazione. Un piccolo ma incoraggiante risultato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica