Cronaca locale

Lombardia, slitta l’assessore alla sanità. Maroni: "Arriverà prima delle elezioni"

Traballa il nome di Viviana Beccalossi, data per certa fino al caso Bertolaso a Roma. Forza Italia rivendica la poltrona

Lombardia, slitta l’assessore alla sanità. Maroni: "Arriverà prima delle elezioni"

Slitta la nomina dell’assessore lombardo alla Sanità in regione Lombardia. Ma il presidente lombardo Roberto Maroni, che ora ha im mano le deleghe fin dall’arresto a ottobre di Mario Mantovani, assicura: «Ci sarà prima delle elezioni». Traballa il nome di Viviana Beccalossi, ora assessore all’Urbanistica in quota a Fratelli d’Italia. Piace agli ambienti leghisti, a cominciare da Maroni, ma paga il prezzo del «caso Bertolaso» a Roma che ha costretto a rivedere gli equilibri e a far slittare la nomina. Forza Italia infatti rivendica la poltrona in base a quel tacito accordo con la Lega secondo cui se uno dei due partiti ha la presidenza, all’altro spetta la vicepresidenza e l’assessorato alla Sanità, quello più importante. Gli Azzurri non hanno fretta e per loro va bene anche far slittare la nomina al post voto, quando pesi politici ed equilibri saranno più chiari. Maroni comuqnue ha annunciato la nomina «prima delle elezioni». La data del voto, ha sottolineato, «non mi ha mai condizionato.

Ci sono valutazioni diverse, mi rendo conto, ma io faccio il presidente della Regione e voglio fare quello che serve per il miglior funzionamento della Regione e per dare risposte concrete ai cittadini».

Commenti