La prima delle due talpe che stanno realizzando le gallerie della Tratta Ovest di M4 è entrata nella Stazione Frattini. La Tbm, così si chiamano in gergo tecnico, era partita lo scorso 15 gennaio dal cantiere della Stazione Gelsomini e ha realizzato i circa 570 metri di galleria che dividono le due stazioni in 24 giorni, procedendo nello scavo 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno.
La talpa, infatti, oltre che scavare ad una profondità media di 15 metri, ha posato 17 anelli di calcestruzzo al giorno (per un totale di 407 anelli da Gelsomini a Frattini) che compongono la galleria dispari della tratta, con una produzione media di 24 metri ogni giorno.
Dopo un breve periodo di manutenzione, la Talpa proseguirà il suo percorso verso nord, ovvero verso il cantiere della stazione Tolstoj, mentre a Frattini è attesa la seconda talpa dedicata alla realizzazione della galleria pari. Secondo quanto comunicato la settimana scorsa dallo stesso consorzio M4 con l'Atto Integrativo alla Convenzione di Concessione, che sancisce in via definitiva gli accordi tra Comune di Milano, Concessionaria M4 e Soci Costruttori, guidati da Salini Impregilo, la prima tratta che dovrebbe entrare in funzione è quella a est, da Forlnaini a Linate nel gennaio 2021, seguita dalla tratta Linate-Stazione Dateo entro giugno 2022, Linate San Babila entro dicembre 2022, per finire con la parte restante a ovest, fino a San Cristoforo nel luglio 2023.
La tratta Ovest infatti unisce San Cristoforo a Solari per circa 3,1 chilometri di gallerie. Ad oggi sono già stati realizzati 1.564 metri pari al 51 per cento per la galleria dispari e 1.230 metri pari al 40 per cento della galleria pari. Le gallerie della tratta Est, invece, sono state interamente realizzate. Recentemente sono iniziati gli scavi per le gallerie della tratta Centro.
Complessivamente con 15 chilometri di estensione e 21 stazioni, la Blu collegherà il centro della città con il quartiere Forlanini (Milano Est - fino all'Aeroporto di Linate) e il
quartiere Lorenteggio (Milano Ovest - fino a San Cristoforo). Sarà una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless) che verrà utilizzata da una media di 86 milioni di passeggeri l'anno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.