(...) Tondo ha anche chiarito che l'idea della macro regione non è incoerente con l'idea di Euroregione senza confini che il Friuli Venezia Giulia sta portando avanti con Veneto e Carinzia: i due progetti - è stato precisato - possono ritenersi complementari. In questo contesto i due presidenti hanno già messo in agenda per i prossimi mesi un incontro a Milano con il governatore carinziano Gerhard Doerfler. «Nessuna velleità secessionistica - ha chiarito subito Formigoni - ma un'opportunità concreta di crescita e di sviluppo a servizio dell'intero Paese, anche perché - ha aggiunto - non capire che il futuro dell'Italia dipende dalle condizioni di sviluppo del Nord del Paese è un errore che non possiamo permetterci in questo momento di crisi».
Formigoni - ha spiegato che «la chiavetta di accensione per risollevare le sorti dell'Italia sta nel Nord del Paese, tra le aree europee e mondiali a più alto tasso produttivo e creativo. La partenza da qui gioverà a tutta l'Italia». Per questo è già calendarizzato per fine settembre un incontro con i presidenti delle altre Regioni del Nord (Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna), per condividere le basi di questa nuova collaborazione e per individuare la strada istituzionale più adatta. «Insieme molto si potrebbe fare, ad esempio - sottolinea la Regione - per quanto riguarda le infrastrutture, le politiche industriali, i sistemi turistici integrati, il trasporto pubblico, la gestione dei siti inquinati, la lotta agli inquinati e lo scambio di esperienze tra le rispettive eccellenze territoriali». Intanto Formigoni e Tondo hanno già definito il primo campo in cui collaborare: Expo. Il Friuli Venezia Giulia punta a stipulare un patto di collaborazione in vista del 2015. «In poco tempo - ha detto Tondo - arriveremo a un accordo». «L'Expo - ha ricordato Formigoni - è per tutto il Paese. Stiamo lavorando con operatori turistici perché il pacchetto preveda visite anche ad altre regioni d'Italia». E per Tondo sul campo «c'è innanzitutto il tema della attrazione turistica». «L'Italia stessa con il suo sistema - ha spiegato - è uno dei paesi più ambiti al mondo, se non il più ambito, dal punto di vista turistico.
Macro regioni ed Expo, patto con Tondo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.