Leggi il settimanale

Il Masterplan del post 2015 mette lo sport come prioritàIl futuro dei terreni e delle infrastrutture dell'Esposizione

Il Masterplan del post Expo sarà presentato oggi a Palazzo Reale di Milano. È stato messo a punto da Regione, Comune, di Rho, Provincia e Fondazione Fiera, sotto il coordinamento di «Arexpo» .«Un piano importante - ha detto Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano con delega all'urbanistica - definito con trasparenza e secondo regole precise, nel rispetto della legalità e del territorio, con l'obiettivo di realizzare un progetto di qualità, in cui il 56% dell'area sarà dedicato al parco tematico».
«In questo senso - ha detto Chiara Bisconti, assessore allo sport del Comune di Milano - è positivo che si sia aperto anche un dibattito sulla fruibilità dell'area dove lo sport sia protagonista, come ha detto il sindaco Pisapia, con l'idea di uno stadio e di altri impianti sportivi in fondo al percorso che parte domani con la presentazione del Masterplan e l'illustrazione dei contenuti di alcune manifestazioni di interesse. È fondamentale però che ciò avvenga all'interno di un percorso condiviso, che rispetti l'evidenza pubblica, senza spinte in avanti e valutando tutte le proposte che dovessero pervenire».


Se poi dovesse prevalere la Cittadella dello Sport, «nella definizione del progetto sarà essenziale la collaborazione con i Comuni interessati - concludono i due esponenti della Giunta comunale -, al fine di porre la centro le esigenze reali, tenendo conto dei progetti già avviati per riqualificare l'impiantistica in città».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica