Maxi sequestro di droga «Era per la Fashion week»

Cento chili di hashish nel box di due italiani incensurati. Il questore: erano destinati alla movida

Cristina Bassi

Avrebbe inondato le vie della movida proprio in occasione della settimana della moda la droga sequestrata dalla polizia in due garage in zona Mecenate. Nei box erano nascosti ben 100 chili di hashish, oltre ad altri stupefacenti.

Gli agenti del commissariato Centro hanno messo a segno il maxi sequestro nel pomeriggio di mercoledì. Hanno pedinato per qualche giorno due italiani incensurati di 37 e 45 anni, segnalati come spacciatori. La droga trovata era confezionata in grossi panetti ed era stipata in due trolley. Sono stati sequestrati anche 5 chili di cocaina, 170 grammi di mannitolo (sostanza usata per tagliare gli stupefacenti), circa 10mila euro in contanti, una grossa bilancia di precisione, una pressa idraulica e altro materiale per il confezionamento delle sostanze illecite. «Il valore al dettaglio - ha spiegato il questore Antonio De Iesu - potrebbe aggirarsi attorno ai due milioni di euro. Abbiamo tolto dalla strada una grandissima quantità di droga che, soprattutto in questi giorni di grande affluenza per la settimana della moda, sarebbe stata venduta molto rapidamente». Il risultato è arrivato grazie all'intensificazione negli ultimi giorni dei controlli anti spaccio nelle zone del divertimento. Le indagini del commissariato guidato da Ivo Morelli sui due insospettabili pusher sono cominciate una settimana fa. «Una fonte - ha detto il dirigente - ci ha indicato i due sospetti, ma quando abbiamo scoperto che erano incensurati abbiamo pensato che fosse una bufala. Invece abbiamo voluto approfondire e la tenacia ci ha premiato con un colpo di fortuna». Gli arrestati sono Enrico C., 37enne titolare di una ditta di pulizie, e Diego D.R., 45enne che stava aprendo una lavanderia a gettoni proprio di fronte all'appartamento in cui è stata scovata parte della «roba». Entrambi gli uomini conducevano una vita apparentemente normale, con un basso profilo, hanno moglie e figli piccoli e occupazioni comuni. Mercoledì pomeriggio la polizia ha individuato una Fiat 500 con alla guida uno dei fermati. Gli investigatori l'hanno seguita fino in via Dalmazia dove appunto in un garage hanno trovato i 100 chili di hashish confezionato in panetti. Successivamente è stato bloccato il complice e nella sua casa, infilato negli stipiti delle porte, c'era il denaro contante. La cocaina invece era nascosta in un secondo garage, dentro una cassaforte. Le indagini continuano per stabilire quali giri frequentassero i due arrestati e soprattutto se fossero l'ultimo anello di un'organizzazione più vasta oppure fossero trafficanti di medio livello.

A Malpensa invece la Guardia di finanza ha sequestrato 8,5 chili di cocaina e ha arrestato due donne. Una paraguaiana di 35 anni che arrivava dal Brasile e nascondeva la droga nei doppifondi dei bagagli.

I militari si sono insospettiti per il suo comportamento troppo nervoso. La donna-corriere ha raccontato che avrebbe dovuto consegnare la coca in un hotel di Milano. I finanzieri l'hanno accompagnata e al momento dello scambio hanno fermato l'altra donna, una boliviana di 30 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica