Elena Gaiardoni
Non c'è outlet, via del Quadrilatero o centro acquisti che sguinzagli il fascino di quel buon, vegliardo mercatino dove abbiamo comperato il nostro primo jeans. A due anni dal suo trasloco, la Fiera di Sinigaglia viene approvata dall'amministrazione in modo definitivo in quanto mercato di Ripa di Porta Ticinese. La delibera della giunta, che ora dovrà essere discussa in consiglio comunale, conferma la vita di questo «nonno» dell'odierno centro commerciale, che seduce gente di ogni età. Così accade anche per l'altro mercato settimanale, quello di Mario Pagano, anch'esso confermato dall'amministrazione.
I due «nuovi» mercati scoperti a disposizione dei cittadini fanno ammontare a 94 i mercati nei nove municipi milanesi. Tanta vita urbana in queste «feste» dell'acquisto, a cui non sono risparmiate le critiche, basti pensare alle polemiche che non si fermano sul sabato di Benedetto Marcello.
Nata nel 1800 come primo luogo di scambio di oggetti usati, la fiera di Sinigaglia si trovava, da che si conosce la sua storia, all'ex scalo ferroviario di Porta Genova, in condizioni che nel 2014 furono giudicate alquanto precarie. La definitiva affermazione dei due poli commerciali avviene al termine di una fase di prova, durata più di dodici mesi, per monitorare eventuali problematiche di natura logistica e viabilistica delle aree. Si doveva arrivare alla sicurezza che avessero trovato inserimento nei quartieri.
Rigattieri, abbigliamento usato, soprammobili passati di casa in casa, vinili degli anni '60: la vita multipla degli oggetti in 106 posteggi. La Fiera di Sinigaglia, che si svolge nella giornata di sabato lungo il tratto di Ripa di Porta Ticinese compreso tra via Barsanti e via Paoli, si caratterizza per avere una vocazione non alimentare. Al contrario il mercato di Mario Pagano, che ha luogo la domenica sull'area del parcheggio della MM1 tra via Mario Pagano e via del Burchiello, è luogo di acquisti vogliosamente mangerecci, ma non solo. Agli ottantadue posteggi con automezzi alle spalle, si possono aggiungere all'occorrenza venti posteggi a disposizione del municipio 7 per ospitare attività temporanee di vendita su area pubblica.
L'autunno è la stagione più calda per i mercatini. Dopo la pausa estiva torna anche l'East Market, il mercatino delle pulci dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. I 250 espositori selezionati in tutta Italia si daranno appuntamento oggi negli oltre seimila metri quadri espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate.
Dalle 10 alle 21 in via Ventura 14 ci sono le bancarelle, ma la novità della stagione è l'East Market Dinner dedicato al food. Le chicche più gettonate? Il mitico posacenere in ogni sua storica versione e gli altoparlati realizzati con oggetti di recupero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.