METROPOLITANA Il Comune prenota un mutuo «bis» per garantire i fondi alla linea M4

La giunta del Comune di Milano ha approvato ieri gli indirizzi per l'accensione di un eventuale mutuo di 194 milioni di euro presso la Cassa Depositi e Prestiti Per finanziare i lavori della linea 4 della Metropolitana Milanese. L'assessore al Bilancio, Bruno Tabacci, lo ha definito un provvedimento «necessario ad assicurare all'amministrazione le risorse indispensabili alla realizzazione di un'opera fondamentale per lo sviluppo della città». L'eventuale accensione del mutuo entro la fine dell'anno - ha aggiunto Tabacci - è un'operazione indispensabile in considerazione del fatto che, dall'anno prossimo, il Comune non potrà contrarre nuovo debito come stabilito dalle nuove normative nazionali a salvaguardia dei livelli di indebitamento degli enti pubblici.

Il rischio da prevenire è infatti che nel corso del 2013 la Banca europea di investimenti non conceda il mutuo per l'opera che rientra nel dossier per Expo e dovrà collegare l'aeroporto di Linate con una fermata ferroviaria lungo viale Forlanini. Con questo atto quindi potrà scattare eventualmente il «piano b».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica