Orti progettati e curati dai bambini, un mercatino dei prodotti raccolti, la preparazione di ricette. Ma anche lezioni a tema partendo dalla matematica, dalle scienze, dall'inglese o dall'italiano.
Questo il percorso del progetto «MiColtivo. Orto a scuola» che entra nel vivo con la partenza dei lavori per realizzare orti didattici in due scuole milanesi e consentirà di raccogliere i primi frutti entro l'estate. Il programma di educazione alimentare e ambientale, dedicato ai bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, prevede infatti una prima fase, già conclusa, di progettazione dell'orto e di scelta delle coltivazioni; per proseguire con la preparazione, la semina, la cura e la raccolta dei prodotti da parte delle scolaresche. Dopo l'annuncio del progetto patrocinato dal Comune di Milano l'assessore all'Educazione e Istruzione Francesco Cappelli ha firmato ieri a Palazzo Marino il protocollo d'intesa con gli entipromotori, Fondazione Riccardo Catella, EXPO 2015 S.p.A. e l'associazione Non Profit Orticola di Lombardia.
«Questo progetto - dichiara l'assessore Cappelli - coinvolge direttamente i bambini, nasce dalle loro proposte e, cosa ancor più importante, insegna loro a prendersi cura dell'ambiente che li circonda. Non è solo un modo per riqualificare spazi inutilizzati e destinarli ad un migliore uso, ma è anche un'opportunità importante di formazione, partecipazione e responsabilizzazione dei ragazzi. Queste iniziative, così come i giardini scolastici che abbiamo attivato in molte scuole cittadine, rappresentano un utile spunto didattico ed educativo. E il Comune di Milano, con il sostegno di enti e associazioni, continuerà a promuovere questi percorsi sperando che possano diffondersi al maggior numero di istituti». Due le scuole pilota dove, da qualche giorno, sono partiti i lavori per larealizzazione degli orti didattici: gli Istituti Scolastici comprensivi «Renzo Pezzani» di via Martinengo 36 e «Italo Calvino» di via Frigia 4.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.