Doveva essere il "campo rom più bello d'Europa". Mercoledì mattina, all'alba, 35 carabinieri hanno fatto irruzione negli accampamenti di via Martirano, quartiere Muggiano di Milano, e hanno trovato una serie di articoli rubati.
I militari, con l'aiuto del nucleo cinofili, hanno controllato 52 persone e 13 veicoli, all'interno dei quali vi erano armi con i metal detector destinati ai militari dell'Esercito italiano. Ma non solo. Dentro il campo, all'interno di una delle case mobili, i carabinieri hanno scoperto una sorta di bazar del lusso in cui sono rinvenuti 35 tra borse e portafogli, perlopiù targati Louis Vuitton, oltre a 20 paia di occhiali griffati e due orologi Cartier. La merce, spiega Milanotoday, tutta originale e di provenienza sconosciuta, è stata sequestrata a carico di ignoti. Nel campo sono stati trovati anche binocoli, radio scanner, corde e imbracature che, secondo gli investigatori, sarebbero serviti per compiere furti.
Silvia Sardone, consigliere comunale e regionale di Forza Italia, ringraziando i carabinieri, ha attaccato: "Questa operazione dimostra per l'ennesima volta che i campi rom sono ghetti di illegalità, dove i delinquenti si sentono al sicuro. Proprio per questo i campi vanno superati e chiusi, sono aree in cui bambini molto spesso non vanno a scuola e vengono istruiti a rubare.
Solo la sinistra continua a coccolare questi soggetti, non ascoltando le lamentele dei cittadini costretti a conviverci. Si oppongono ai censimenti, come la mia mozione votata in Regione Lombardia e nulla fanno per chiudere queste realtà".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.