Cronaca locale

A Milano è emergenza rom Troppi i quartieri degradati: cresce la rabbia dei residenti

Furti, degrado e angherie. Dopo la lettera denuncia pubblicata dal Giornale.it, anche i residenti di Rubattino alzano la voce: "Dov'è finito il Comune?"

A Milano è emergenza rom Troppi i quartieri degradati: cresce la rabbia dei residenti

Esasperazione. Ma anche senso di abbandono. I milanesi costretti a convivere con le baraccopoli abusive vivono il disagio e l'assenza di intervento della giunta comunale. Succede (ad esempio) in via Cusago dove un residente della zona all'ennesima segnalazione all'assessore alla Sicurezza Marco Granelli alza i toni. «Mi disturba veramente doverle scrivere ogni settimana perchè qualche decina di roulottes di zingari continua ad accamparsi sulla pista ciclabile davanti alla Cascina Assiano». Perdipiù aggiunge «lo stupore che avverto quando segnalo telefonicamente alla polizia locale questi imminenti accampamenti mi fa capire che il presidio del territorio abbia qualche problema nel controllo di questi spazi. Mi auguro che inizi a pensare sul serio a come rendere sicura questa zona».
C'è tutta la rabbia nelle denunce dei residenti del quartiere, in zona Bisceglie. Il 16 marzo, la polizia locale aveva risposto a una precedente segnalazione andando a fare un sopralluogo nella zona. E aveva accertato la presenza di sei roulotte e un'auto posteggiate abusivamente. «Le donne presenti - ha assicurato al cittadino via mail - hanno affermato che si allontaneranno spontaneamente il giorno 18 aprile». Una corrispondenza che ha dell'incredibile. Peccato, replica il giorno stesso il residente B.C. alla polizia locale che le garanzie dei rom sono talmente serie che «ora le roulottes sono diventate 19 e continuano ad aumentare». I nomadi si sono introdotti nelle cascine rubando gasolio e pollame, qualche allontanamento è stato effettuato ma da venerdì sono i sinti sono tornati a occupare prepotentemente la zona. Anche l'assessore leghista alla Sicurezza della Provincia Stefano Bolognini sollecita un intervento a Granelli: «Un pronto intervento da parte dei vigili non appena si insediano le prime roulottes servirebbe a contenere il problema e ad evitare che col tempo la presenza dei nomadi diventi più consistente. E con essa aumenti anche il numero dei reati nella zona».
Sos nell'ultima settimana sono arrivati insistenti anche dalla zona Rubattino, in particolare nel parcheggio sotto la tangenziale, all'altezza di via Caduti di Marcinelle. E chiedono lo sgombero di un altro campo abusivo i residenti nell'area di via Ajraghi, tra la zona di Baggio e la frazione di Seguro, a Settimo Milanese.

Il Comune avrebbe garantito l'allontanamento entro l'estate, ma i residenti sono al limite: «Dopo sette mesi di angherie, non possiamo sopportare oltre».

Commenti