Identità Golose pronti via. La più importante kermesse dedicata all'innovazione nell'alta cucina apre i battenti al pubblico oggi fino a martedì negli spazi del al MiCo Centro Congressi. Fittissimo il programma che vedrà sul palcoscenico i maggiori chef affrontare anche con dimostrazioni i nuovi orizzonti del cibo tra creatività, qualità e salute. Negli stessi giorni si svolge anche il Milano Food&wine Festival. La seconda edizione ideata da Paolo Marchi e Helmuth Köcher, patron del Merano WineFestival, è stata organizzata per presentare al grande pubblico il meglio della cucina d'autore e della produzione vinicola nazionale. In programma, 300 vini e 20 chef per tre giorni all'insegna del gusto e della qualità. Vediamo ora step by step il programma che si svolge al MiCo tra relazioni, showcase e immancabili degustazioni. Oggi riflettori sui nuovi guru della cucina mondiale che vedranno sul palco giovani chef di talento in arrivo da Italia, Spagna, Francia, Svezia, Brasile e Singapore. Contemporaneamente Identità Golose dedicherà una giornata monotematica alla pasta (Identità di Pasta) e, per la prima volta, saliranno in cattedra i maestri di sala (Identità di Sala). In scena da Antonio Santini (Dal Pescatore - Canneto sull'Oglio) padre indiscusso del servizio italiano, a Josep Roca del Celler de Can Roca a Girona, sancta sanctorum della cucina d'avanguardia, diretto in efficace sintonia con i fratelli Jordi (pasticciere) e Joan (cuoco) fino a Davide Groppi, maestro della luce, la cui sensibilità artistica è anche al servizio dei più grandi chef.
Domani invece, proseguirà il viaggio nel valore rivoluzionario del rispetto con i cuochi di Italia, Europa e Mondo (da Massimo Bottura a Carlo Cracco, da Gennaro Esposito a Davide Oldani con Daniel Humm-USA, Joan Roca-Spagna e David Kinch-USA
). Nelle due sale tematiche il congresso affronterà due percorsi di grande attualità: Identità di Pizza (sul palco sono attesi, fra gli altri, il pizzaiolo campano Gianfranco Iervolino con la sua pizza nouvelle vague e Stefano Callegari inventore del celeberrimo e supergoloso trapizzino) e Identità Naturali con nuove voci e interpreti in arrivo dal Perù e dalla Spagna.
L'ultimo giorno sarà ancora una volta dedicato al dessert, agli ospiti e alle iniziative speciali. La mattina è in programma un focus sulla regione ospite del 2013: le Fiandre. In collaborazione con l'Ente del Turismo delle Fiandre, Bruxelles e Belgio Identità golose aprirà una finestra su un orizzonte goloso tutto da scoprire attraverso 4 chef e un pasticciere (Dominique Persoone forse il cioccolatiere più trasgressivo al mondo) che hanno saputo dare nuovo impulso alla cucina del nord.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.