Cronaca locale

Milano, pubblicata la lista dei pass per la sosta libera

Il consigliere comunale radicale mette la lista su internet. Guarda l'elenco dei beneficiari dei pass per la sosta libera

A marzo era uscita la lista dei fortunati che, per una ragione o un'altra, erano autorizzati a circolare sulle corsie preferenziali di Milano. Ora, per iniziativa del consigliere comunale radicale Marco Cappato, esce la lista completa dei possessori di un "pass" per la sosta libera. L'elenco è lungo 36 pagine fitte: parlamentari, consiglieri comunali-provinciali e regionali, assessori, personale o vertici di ospedali, aziende partecipate e una lunga sfilza di permessi in uso a dipendenti, servizi, uffici pubblici, enti, aziende e istituzioni. L’elenco è stato messo online sul sito internet milanoradicale.it. Tra i nomi anche giornalisti, Procura e Corte d’Appello, la società Expo 2015, Inps, personale ministeriale, fondazioni.

"È possibile che non tutti i beneficiari abbiano effettivamente ritirato il pass - è la premessa al documento -, visto che lo stesso Cappato non avendolo ritirato risulta inserito ugualmente nell’elenco".

Sul fronte dei permessi per la sosta e il transito nelle corsie preferenziali, Palazzo Marino ha già deciso una stretta dopo il dilagare dei pass. Dal 1 novembre, fanno sapere dal Comune di Milano, entrano in vigore le nuove regole grazie alle quali si sono ridotti del 40% i pass che garantiscono l’accesso alle corsie preferenziali: da 4.100 si arriverà ad un massimo "potenziale" di 2.500. Quindi, gli uffici dell’Assessorato alla Mobilità "faranno partire le pratiche per ridurre anche i permessi per parcheggiare in tutta la città, su strisce gialle e blu, che oggi sono circa 1.670".

E la lista dei fortunati, quindi, dovrebbe ridursi notevolmente.

Commenti