Eccoci finalmente alla seconda edizione di Bookcity Milano, che darà vita, da giovedì a domenica, a quattro intense giornate dedicate al libro e alla lettura in tutte le loro forme. La manifestazione, frutto della partnership fra l'Assessorato alla Cultura del Comune e un comitato promotore composto da enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti privati, farà di Milano un immenso palcoscenico di incontri, reading, spettacoli, mostre e dibattiti: 600 appuntamenti in 180 location di tutta la città, dal centro all'hinterland, dai luoghi d'arte e di cultura più noti agli angoli più insoliti.
Dopo il grande successo dell'edizione 2012, che ha attirato ben 80.000 persone, BCM13 torna ancora più ricca: un giorno in più (l'anno scorso erano tre), ma anche il doppio degli eventi e dei luoghi coinvolti, con oltre 1.200 protagonisti, fra autori e personalità del mondo della cultura. Una ventina di poli tematici ospiteranno approfondimenti su storia, filosofia, economia, musica, poesia, giustizia, cinema, sport e molto altro in sedi di prestigio (da Palazzo Reale all'Arena, dal Dal Verme al Castello Sforzesco, dall'Archivio alla Statale), e ci sarà spazio anche per il divertimento «intelligente» con iniziative come la Maratona di lettura in metrò, le Storie in taxi, la Caccia al tesoro sul web, le Vie parlanti, il Torneo di calcio fra scrittori, editori e librai.
Un settore, quello della stampa e dell'editoria, che, nonostante la crisi, a Milano può ancora dire la sua: gli ultimi dati della Camera di Commercio registrano 3.800 imprese attive nel comparto con 24.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.