Prima mostra all'ex Ansaldo 54 pittori battezzano l'Oca

È partita con successo, nelle ex Officine Ansaldo di via Tortona, l'esperienza di Oca, il progetto affidato dal Comune di Milano a Barley Arts che sta già trasformando questo luogo di archeologia industriale, in un fulcro di creatività giovanile. A battezzarlo, in questi giorni, un'interessante mostra di arte contemporanea intitolata «Venature» che vede esporre opere pittoriche di 54 artisti italiani e stranieri contemporanei. «Venature» è un'iniziativa che per oltre due decenni ha presentato, in ventuno diverse edizioni, opere di oltre 150 artisti appartenenti a diverse generazioni e caratterizzati da un'interessante pluralità di linguaggi.
Nata a Milano, nell'ambito della Permanente, questa esperienza artistica ha visto la convergenza di vari autori, riuniti in esposizioni realizzate in Italia e all'estero dal 1988. Tra le molte rassegne finora svolte, si ricordano le mostre a Palazzo Lanfranchi di Pisa nel 1993, al Museo di Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti (MN) nel 1994, al Neues Kunst Quartier di Berlino nel 1995, all'ex Ospedale Soave di Codogno nel 1996, alla Kunsthalle Jameln di Luchow-Dannemberg nel 1997, a La Posteria di Milano nel 1998 e al Museo dell'Informazione di Senigallia nel 2000, lo Spazio Guicciardini a Milano nel 2010.

In questa edizione si trovano affiancate tra di loro opere di storici maestri e giovanissimi autori sconosciuti, docenti delle Accademie di Belle Arti d'Italia. e un folto gruppo di artisti della scena artistica di Bucarest.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica