È di sette arresti e cinque denunce l'esito dei controlli messi in atto dai carabinieri del comando provinciale di Milano per garantire la sicurezza dei frequentatori dei luoghi della «movida» nel fine settimana. In particolare i militari hanno focalizzato l'attenzione sulle zone dei Navigli e di corso Como.
La compagnia Porta Magenta durante due diversi interventi ha arrestato due marocchini di 37 e 39 anni, clandestini e con precedenti, mentre spacciavano. Perquisiti avevano addosso oltre 15 grammi di hashish e 80 euro in contanti. In manette anche un tunisino di 57 anni destinatario di un provvedimento restrittivo in carcere per violazioni della legge sugli stupefacenti.
I carabinieri della compagnia Duomo hanno arrestato invece due tunisini, 37 e 40 anni che avevano rubato due telefonini a due turisti ventenni, dai quali avevano poi preteso la consegna di 250 euro per averli Le vittime, tornate in possesso dei propri smartphone, hanno contattato il 112 e una volta raggiunti dai carabinieri , hanno riferito l'accaduto e fornito la descrizione dei malfattori, individuati nelle strade limitrofe e trovati in possesso del denaro estorto nonché di un coltello lungo oltre 30 centimetri. Dovranno rispondere di furto aggravato ed estorsione in concorso e, il più giovane, anche di porto abusivo di armi.
Nella rete dei controlli sono finiti anche un trentacinquenne e una quarantasettenne, entrambi evasi dai domiciliari.
Denunciati a piede libero due italiani, un ventiseienne trovato con alcune «dosi» di marijuana
e una trentottenne per l'inosservanza dell'obbligo di restare in casa la sera, nonché tre stranieri per la violazione delle disposizioni sull'immigrazione, quindi uno di loro anche per lesioni personali a un connazionale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.