Percorsi multisensoriali, fiabe, gita sulle merlate, visita a sottomarini e guida di elicotteri: i bambini in città non corrono il rischio di annoiarsi nemmeno ad agosto. Sono varie le iniziative per gli under 12. La più classica di tutte? La visita guidata nella strada coperta della Ghirlanda, il percorso di cunicoli protetti che consentivano ai militari di raggiungere gli avamposti del Castello Sforzesco: un percorso avventuroso, che gli educatori di «Ad Artem» propongono alle famiglie con bambini dagli 8 anni in su all'ora del tramonto (il mercoledì e il venerdì alle 18.16 e alle 20, prenotazione al numero 02.6596937).
La più innovativa? È legata ad Expo. Per tutti i bambini da questa estate è attiva «Gate2Game», la ludoteca che apre le porte dell'Expo Gate di piazza Castello ai più piccoli: realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale «Pepita Onlus», offre ai bambini dai 3 ai 10 anni sei laboratori esperienziali al giorno, fino alla fine del mese. Particolare non di poco conto: la ludoteca è completamente gratuita.
Dalle 10 alle 20 propone attività diverse: il laboratorio «Manine in pasta» è pensato per i più piccini e ideale per sviluppare la manualità, «Amici animali», insegna a riconoscere tutti gli animali mentre «Creare un albero», ispirato al metodo Munari, stimola i bambini a risolvere i problemi da soli.
Il laboratorio «Filastrocca delle emozioni» è pensato per far cantare e ballare mentre «CostruiAmo Milano» per far reinterpretare ai bambini i luoghi preferiti della loro città utilizzando le costruzioni. Infine «Cake design time» per chi si crede un piccolo Master Chef (tutti i giorni, in via Beltrami, gratis ma con prenotazione allo 02.89092267).
Anche il Museo della Scienza promuove per i piccoli una rassegna di laboratori e visite guidate: «Museoestate» presenta laboratori di chimica e fisica, per giocare con materiali come le bolle di sapone ma anche per capire in modo divertente principi che regolano l'elettricità. I laboratori si prenotano direttamente all'infopoint del museo e sono attivi anche durante tutta la settimana di Ferragosto.
Tra le altre attrazioni per i bambini presenti nel museo di via San Vittore svetta al primo posto la visita al sommergibile Toti (con prenotazione allo 02.48555330) e, la domenica pomeriggio, la possibilità di effettuare una simulazione di volo in elicottero.
Fino all'inizio della scuola il nuovo Muba, il Museo del bambino nato alla Rotonda di via Besana, allestisce la mostra-gioco «Il mercato delle storie», concepita per bambini dai 4 agli 11 anni: negli spazi del museo è stato creato dalle animatrici un colorato mercato con bancarelle e oggetti di ogni genere.
I bambini sono stimolati a creare la loro storia scegliendo protagonisti, musica e profumi per una piccola sceneggiatura che verrà poi ascoltata da tutti.
Il progetto
ludico punta a stimolare i bambini di oggi verso una narrazione originale e creativa (i laboratori sono inclusi nel biglietto di ingresso del museo e sono in funzione tutti i giorni alle 10 e alle 13, alle 15 e alle 18.30).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.