Il freddo polare è in arrivo. Le prossime notti vedranno un abbassamento delle temperature sotto lo zero, con gravi rischi per i senzatetto. Il peggio è previsto per chi dorme per strada e non è conosciuto dagli operatori che svolgono pronto intervento nelle strade della città. Ma i milanesi hanno già segnalato molti casi di «senzadimora» in difficoltà, e l'Assessorato alle politiche sociali invita tutta la popolazione a rivolgersi al centro aiuto della stazione centrale. Un servizio attivo quasi tutto il giorno e che si può contattare chiamando lo 02.88447645.
I bollettini meteo ufficiali, per adesso, segnalano un forte abbassamento delle temperature nel fine settimana, ma un clima «asciutto» (secondo l'Assessorato alla sicurezza e coesione sociale) fino alla prima metà di lunedì 11 febbraio. Poi, probabilmente, nevicherà. Prematura l'attivazione dei piani anti-neve, che, all'occorrenza, scatteranno con dieci ore di preavviso. Ma a Milano si aspetta la neve a inizio della prossima settimana, e sono previste forti raffiche di vento freddo: la temperatura potrebbe scendere, già lunedì, fino a -4 gradi. Il centro aiuto della stazione centrale, in via Ferrante Aporti 2, indirizza i ricoveri dei senzatetto nelle strutture che il Comune ha messo a disposizione. Sono già all'attivo 25 ricoveri, con 2.500 posti letto: una disponibilità raddoppiata nel giro di due anni (erano 1.248 i posti disponibili nel 2011).
L'assistenza medica è garantita dalla Croce Rossa, dall'associazione Linea gialla e Misericordie, e inoltre dai medici volontari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.