Nei prossimi giorni sono probabili nuove nevicate Il sole se ne va, torna il grande freddo

Nei prossimi giorni sono probabili nuove nevicate Il sole se ne va, torna il grande freddo

Il freddo polare è in arrivo. Le prossime notti vedranno un abbassamento delle temperature sotto lo zero, con gravi rischi per i senzatetto. Il peggio è previsto per chi dorme per strada e non è conosciuto dagli operatori che svolgono pronto intervento nelle strade della città. Ma i milanesi hanno già segnalato molti casi di «senzadimora» in difficoltà, e l'Assessorato alle politiche sociali invita tutta la popolazione a rivolgersi al centro aiuto della stazione centrale. Un servizio attivo quasi tutto il giorno e che si può contattare chiamando lo 02.88447645.
I bollettini meteo ufficiali, per adesso, segnalano un forte abbassamento delle temperature nel fine settimana, ma un clima «asciutto» (secondo l'Assessorato alla sicurezza e coesione sociale) fino alla prima metà di lunedì 11 febbraio. Poi, probabilmente, nevicherà. Prematura l'attivazione dei piani anti-neve, che, all'occorrenza, scatteranno con dieci ore di preavviso. Ma a Milano si aspetta la neve a inizio della prossima settimana, e sono previste forti raffiche di vento freddo: la temperatura potrebbe scendere, già lunedì, fino a -4 gradi. Il centro aiuto della stazione centrale, in via Ferrante Aporti 2, indirizza i ricoveri dei senzatetto nelle strutture che il Comune ha messo a disposizione. Sono già all'attivo 25 ricoveri, con 2.500 posti letto: una disponibilità raddoppiata nel giro di due anni (erano 1.248 i posti disponibili nel 2011).

Da circa dieci giorni è aperto anche il mezzanino della Linea 3 (metropolitana stazione centrale), dove sono state allestite brandine con coperte.
L'assistenza medica è garantita dalla Croce Rossa, dall'associazione Linea gialla e Misericordie, e inoltre dai medici volontari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica