Via alla nuova crociata anti-auto Oggi tutti a piedi dalle 10 alle 18

Puntuali come l'autunno tornano le domeniche ecologiche (le successive date saranno il 14 ottobre e il 18 novembre). Auto ferme oggi dalle 10 alle 18 in tutto il territorio comunale, ad eccezione delle strade statali e provinciali, dei tratti autostradali, degli svincoli di accesso e di uscita, dei collegamenti tra gli svincoli e i parcheggi di interscambio. Potranno circolare liberamente i veicoli di soccorso ed emergenza, quelli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie o interventi (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Ancora i mezzi delle Forze dell'Ordine, delle Forze armate e dell'Autorità giudiziaria, degli operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, medici e veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità, farmacisti con turno di apertura, nonché i veicoli per il rifornimento urgente di medicine. Autorizzati i veicoli dei ministri di culto, di partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione e dei turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell'orario di funzionamento dei mezzi pubblici o che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo (muniti di certificazione del datore di lavoro).
Per l'occasione, il biglietto Atm (rete urbana) sarà valido per tutta la giornata, mentre l'abbonamento giornaliero al bikesharing sarà gratuito (numero verde 800.808.181, www.bikemi.it). Due ruote protagoniste della città: quattro le biciclettate tra cui scegliere. La coppa Cobram, ispirata alla gloriosa competizione fantozziana organizzata dai ragazzi di Club Haus 80's, che animeranno i venerdì sera dei Magazzini Generali (ritrovo alle 10 in piazza XXVI maggio, obbligatori look e bicicletta «a tema»), la marcia «A ruota libera», passeggiata per mezzi «a esclusiva propulsione umana» (ritrovo 15,30 piazza Argentina). Ciclobby organizza due pedalate: «La Milano napoleonica» (ore 10, piazzetta Reale), alla scoperta dell'eredità bonapartista in città e quella in collaborazione con il gruppo di mobilità sostenibile di zona 2 (ritrovo alle 10 in piazzale Loreto angolo viale Monza).
Torna l'iniziativa «Palazzo Bambino»: Palazzo marino si apre ai più piccoli. Dalle 13 alle 17.30, spazio a giochi e animazioni con la collaborazione di Legambiente: l'Accademia del gioco dimenticato insegnerà come divertirsi, usando creatività e fantasia. Tornano anche le iniziative di Sforzinda al Castello Sforzesco, con i percorsi segreti per grandi e bambini lungo le merlate.
Per i runner l'appuntamento è alle 9.30 all'Arena, mentre Piazza San Babila, dalle 10.30 alle 18.30, ospiterà due campetti di calcetto e di basket.

Per gli amanti della cultura ingresso gratuito ai Musei del Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, di Storia naturale, Archeologico e del Risorgimento. Gratis anche alle mostre di Palazzo Reale e Pac. Feste di quartiere in Piazza De Angeli, a Figino e in via Padova. Il programma su www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica