Il 2018 è un anno ricco di straordinari eventi astronomici. A cominciare dal 31 gennaio quando, dopo 152 anni, si è potuto ammirare uno spettacolo celeste straordinario con Superluna, Luna Blu (seconda luna piena del mese) e Luna di Sangue (grazie all'eclissi lunare). Poi il 15 febbraio, il 13 luglio e l'11 agosto con tre eclissi parziali del Sole e da marzo a dicembre le congiunzioni dei pianeti. Fino ad arrivare alla cometa di Natale visibile a occhio nudo. Sarà anche per questo, insieme a un sempre crescente interesse anche di un pubblico di non specialisti per i fenomeni naturali e astrali, che cresce il desiderio di regalare (o regalarsi) una porzione di cielo. Piccolissima magari, infinitesimale se paragonata all'immensità della volta celeste ma, com'è facile immaginare, straordinariamente preziosa.
Il sogno di tanti poeti e di qualunque innamorato che diventa oggi incredibilmente realtà grazie al «Global Stars Register» che può assegnare un nome a una delle 120mila stelle disponibili nel catalogo realizzato con i dati rilevati dal satellite Hipparcos.
Un servizio a pagamento di cui hanno già usufruito in parecchi e tra di loro anche la star del rap (a proposito di stelle) Fedez che ha deciso di sorprendere Chiara Ferragni facendole recapitare un astro, accompagnato da una dedica speciale: «L'amore è un'equazione imperfetta in cui 1+0 dà zero e 1+1 dà tutto. Al mio Raviolo».
Come a dire che se una volta per sugellare un amore auspicabilmente «per semper» c'erano i diamanti, ora forse è arrivato il momento delle stelle. E così alla Ferragni è stato dedicato l'astro appartenente alla costellazione «Taurus», scelto da Fedez nel catalogo Hipparcos, il database ufficiale delle stelle esistenti creato dalla Nasa e utilizzato abitualmente da astronomi e astrofisici delle varie agenzie spaziali mondiali. Un catalogo che comprende i dati astrometrici rilevati dal satellite lanciato in orbita nell'agosto del 1989, riportati in un Certificato Ufficiale Global Stars Register inviato a chi ne fa richiesta e che contiene tutte le coordinate grazie alle quali sarà possibile individuare la stella a cui si può assegnare un nome. Un regalo stellare per cui basta un solo click, collegandosi al sito www.globalstarsregister.com che consente di scegliere la stella, la dimensione, il colore e la costellazione.
Selezionato l'astro, è poi possibile poi attribuirgli un nome e far pervenire al destinatario del regalo il Certificato Ufficiale Global Stars Register con un messaggio personalizzato e le coordinate per osservare la stella con il telescopio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.