Oltre 400 banchi agli Oh Bej gli «ex abusivi» sul cavalcavia

Oltre 400 banchi agli Oh Bej gli «ex abusivi» sul cavalcavia

Ci saranno anche dieci venditori di «Firunatt», le tipiche castagne infilate affumicate, e quattro produttori di miele e affini tra i 424 espositori degli Oh Baj! Oh Bej! La tradizionale fiera di Sant'Ambrogio torna dal 5 all'8 dicembre intorno al Castello Sforzesco, tra la piazza e viale Gadio. Oh Bej in centro e gli «Alter Bej» al Cavalcavia Bussa, la soluzione trovata nelle ultime edizioni per evitare gli scontri con gli ambulanti «abusivi». Esclusi dalla fiera ufficiale, si piazzavano a pochi metri, e con il «supporto» dei centri sociali anni hanno dato vita anni fa a tafferugli e proteste. Anche quest'anno quindi il Comune ha previsto 90 postazioni (erano 70 nel 2012) sul cavalcavia che collega la stazione di Porta Garibaldi al quartiere Isola, ci saranno auto-produzioni artigianali, pezzi di seconda mano, creazioni artistiche, musicisti, giocolieri e artisti di strada. Diciamo pure, un sistema per tenere tranquilli gli autonomi. «In due anni - spiega l'assessore al Commercio Franco D'Alfonso - garantiamo a cittadini e commercianti degli Oh Bej un evento in sintonia con la tradizione, lontano da ogni forma di abusivismo o commercio illecito».
I numeri degli Oh Bej, anticipazione del Natale. La fiera sarà aperta dal 5 all'8 dicembre dalle ore 8.30 alle 21 e i 424 banchi si estenderanno su oltre 25mila metri quadri. Sono arrivate a Palazzo Marino 800 domande (un pò meno dell'anno scorso, erano 885) e quindi più della metà sono state accontentate. Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione: ci sono 58 rigattieri, 20 fioristi, 30 artigiani, 60 mestieranti, 22 venditori di stampe e libri, 8 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 18 giocattolai, 23 rivenditori di dolci, 10 caldarrostai, 10 venditori di «Firunatt» come detto e 4 produttori di miele e affini. «Ritroviamo - sottolinea D'Alfonso - molti di quegli artigiani, rigattieri, artisti del rame e dell'ottone che nel tempo si erano allontanati ma che qui hanno la loro collocazione più naturale e suggestiva».
Sant'Ambrogio sta per Oh Bej, prima della Scala e cerimonia degli Ambrogini al teatro Dal Verme. La lunga maratona sul Bilancio 2013 in consiglio comunale ha rallentato la scelta della rosa dei premiati. Ma i consiglieri sono pronti a recuperare. Oggi si riunirà l'Ufficio di presidenza per una prima «scrematura» dell'elenco da sottoporre poi ai capigruppo. La notte delle scelte (e delle liti, che non mancano edizione dopo edizione) è fissata per giovedì, dopo la seduta in aula. Sono 159 le candidature arrivate quest'anno alla scadenza: 81 persone e 78 associazioni. Dovranno ridursi a 30 Medaglie d'Oro e 40 Attestati.

Tra le nomination che potranno scaldare gli animi: Nando Dalla Chiesa, presidente del Comitato Antimafia ma anche uomo del Pd e candidato (non a caso) dal partito, la presidente del Cav Mangiagalli Paola Bonzi proposta dal Pdl, le famiglie Arcobaleno (dal Pd), le curve di Milan e Inter (dalla Lega) e i vigili anti-writer (da Fdi), Critical Mass (da Sel).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica