Paesi terremotati, chi ha avuto danni non paga il ticket

Niente ticket per le prestazioni ambulatoriali e per la farmaceutica nelle zone terremotate del Mantovano. Ma solo per i cittadini che hanno avuto danni alle abitazioni o alle attività produttive, attestati da un'ordinanza di inagibilità o sgombero emessa dal proprio Comune. Lo ha deciso la giunta regionale. La segnalazione di questa condizione avviene attraverso autocertificazione alla Asl, che registrerà l'esenzione.
Il provvedimento approvato dalla Giunta lombarda è del tutto simile alla deliberazione approvata dalla Regione Emilia Romagna. La regola riguarda 34 Comuni della provincia di Mantova colpiti dal sisma nelle scorso mese di maggio. Il diritto all'esenzione rimarrà in vigore fino alla data di revoca dell'ordinanza di inagibilità o sgombero e comunque non oltre il 31 maggio 2013 (termine di conclusione dello stato di emergenza).

Viene così aggiornata la decisione del 6 giugno scorso - assunta pochi giorni dopo le scosse e, dunque, nelle primissime fase di emergenza -, che prevedeva l'esenzione del ticket per tutti i residenti nei 34 comuni colpiti, quando ancora non era stato possibile accertare i reali singoli danni alle abitazioni e agli immobili sedi di attività produttive. Una delibera analoga, che prevedeva l'esenzione di tutti i cittadini residenti nelle zone terremotate era stata assunta anche dalle Regioni Emilia Romagna e Veneto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica