Cartoline 2.0 da Milano. I selfie davanti alle palme di piazza Duomo, più rigogliose di quando scoppiarono le polemiche sei mesi fa, tornano di moda sotto il sole. Danno quel sapore di passeggiata esotica che consola (forse) chi ha scelto il tour in città invece della spiaggia in un'estate di caldo africano. Ci sono i fanatici del nuovo skyline, che riprendono i grattacieli di Porta Nuova e il Bosco verticale da ogni prospettiva, incastrati tra le guglie del Duomo o mentre gli operai-scalatori puliscono le vetrate agganciati come per un 'arrampicata in montagna. Nuovi eroi metropolitani. Anche il sindaco Beppe Sala non ha mai fatto mancare qualche contributo su Instagram, come lo scorcio della Martesana con un pescatore che aspetta pazientemente che qualcosa abbocchi all'amo. Non supera Roma, ma Milano batte anche Venezia e Firenze tra le località italiane più fotografate dell'estate su Instagram, il social network su cui chiunque può condividere immagini. A stilare la classifica è stata la società di indagine Twig, analizzando oltre nove milioni di post pubblicati sulla piattaforma on line dal primo giugno al 22 agosto. Oltre 906K post fanno di Roma la capitale anche delle foto on line, ma subito dopo si piazza Milano (con 739K), seguita da Venezia (625K), Firenze (492K) e Napoli (353K). Vengono dopo Verona, Pisa, Siena o località molto battute ad agosto come Lecce e il Salento, mentre a sorpresa si piazza al quindicesimo posto Bergamo. La società ha considerato le immagini pubblicate con i principali hashtag relativi all'Italia (come #italia o #italy) per un totale di circa 28 milioni di messaggi, e i dati sono stati aggregati in base alle province.
Nei primi sei mesi dell'anno Milano è scelta già da tre milioni di turisti, con una crescita del 13% rispetto all'anno prima e i mesi più caldi sembrano aver confermato il trend. Neanche a ferragosto in centro si è creato il tradizionale effetto-deserto. E il popolo di Instagram ha pubblicato paesaggi e selfie dai luoghi cult - Galleria quasi in cima alla top ten con piazza Duomo e Gae Aulenti - ma è andato a caccia anche di scorci suggestivi più nascosti, come gli angoli della Martesana, i graffiti artistici sui palazzi dell'Ortica, i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi in zona Porta Venezia.
Negli ultimi giorni trionfa sui social l'onda del Gran Premio che da Monza è arrivata fino in città, con la parata dei piloti sulle auto d'epoca al Castello due sere fa o la Ferrari esposta nel Salotto. Ma anche le nuove biciclette di Mobike, il nuovo bike sharing senza stazioni lanciato martedì scorso, stanno già spopolando sul web e raccogliendo molti «like».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.