Chi ha detto che le pareti servono solo a dividere i diversi spazi di una casa? Quelle pensate da Luigi Gavazzeni fanno molto di più.
Di legno, sono dotate all'interno di speciali sensori, controllabili da un dispositivo a distanza, che le trasformano in vere e proprie «parenti intelligenti». Cioè in grado di riprodurre e diffondere in casa della musica a nostra scelta, basta averla precedentemente programmata. Oppure, possono registrare dei suoni, persino le voci dei nostri ospiti. In questo modo - spiega Luigi Gavazzeni, 40enne ingegnere informatico e manager nel mondo della finanza che ha fondato la sua «Biocity Services» quasi per gioco, e se ne occupa parallelamente al suo lavoro principale - «una superficie che normalmente è passiva diventa una superficie attiva».
La parete, oltre a queste funzioni legate all'intrattenimento, ne ha altre pensate in funzione della sicurezza: i sensori, ad esempio, possono diventare capaci di percepire le vibrazioni provenienti dal sottosuolo in caso di terremoto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.