Pasticcio del Comune: le telecamere di Area C rischiano di spegnersi

Una corsa contro il tempo. Con qualche ostacolo che ora si profila sul percorso e forse non era stato calcolato dalla giunta Pisapia. O con un pò di buonsenso non sarebbe arrivata a presentare in aula il piano che rivoluzionerà il traffico della città nei prossimi anni lunedì prossimo, a dieci giorni dall'ora x. Il 28 marzo scadrà infatti il test su Area C. La congestion charge dopo quella sentenza del Consiglio di Stato che l'estate scorsa costrinse il Comune a spegnere le telecamere (il ricorso nel merito verrà discusso dal Tar tra qualche settimana) è ripartita a inizio settembre come una sperimentazione con data ultima la fine di marzo. Perchè blindare il ticket dal rischio di ricorsi e renderlo definitivo la giunta ha inserito un passaggio sulla congestion charge nel Pgtu, Piano generale del traffico urbano. Un testo di circa duecento pagine, nel mare magnum degli interventi possibili ci sono le Zone 30, le future isole pedonali e le ciclabili. Il centrosinistra vorrebbe discutere ogni modifica ad Area C - dallo spegnimento anticipato alle 18 invece che alle 19.

30 come chiede Confcommercio alla gratuità per chi vive in zona 1 - nei prossimi mesi, rinviando le novità a settembre. Ma non ha fatto i conti - fino a ieri - con l'ostruzionismo dell'opposizione. In Commissione Trasporti Pdl e Lega avvertono: «Discutere ora le modifiche o blocchiamo l'aula».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica