"Chiudono tutta la Lombardia". Assalto alla stazione di Milano

La bozza del decreto Coronavirus mette in fuga le persone da Milano. Biglietterie e treni presi d'assalto nella serata di sabato

Gente in fuga alla stazione di Milano con tanto di bagagli al seguito e mascherina sanitaria ben salda al volto. Biglietterie prese d'assalto e scale mobili quasi al collasso. È la fotografia di un paese in preda al panico, piegato della psicosi ingenerata tanto dalla esplosione di una eventuale pandemia quanto dalla suspance per le comunicazioni tardive del Governo sulle nuove misure relative allo spostamento delle persone nei territori assediati dal virus. Stavolta la posta in gioco è più alta del previsto e l'indiscrezione relativa alla blindatura della Lombardia fa scappare tutti a gambe levate.

Un pasticcio madornale, goffo e deleterio. Si tratta dell'effetto boomerang prodotto dalla bozza del decreto coronavirus varato dal Consiglio dei Ministri che, nonostante i reiterati annunci di un'imminente sottoscrizione, allo scoccare della mezzanotte di sabato non ha ancora ricevuto il benestare del premier. Insomma, ci sarebbe uno scartafaccio ma mancherebbe la firma. Soltanto dopo ore di spasmodica attesa, infatti, nella notte di domenica 8 marzo, Conte annuncia l'approvazione dei provvedimenti. "Leggerete tutto domani sulla Gazzetta Ufficiale", si rivolge alla stampa prima di ritirarsi nuovamente nelle stanze di Palazzo Chigi. Ma ormai la frittata è fatta e, mentre il Cdm mette a segno l'ennesimo strafalcione, centinaia di persone si sono già messe in marcia da Milano verso il sud del Paese col rischio concreto di diffondere agevolmente l'epidemia.

Tutto comincia pressapoco alle ore 20, quando le testate giornalistiche e i notiziari nazionali anticipano parte del contenuto relativo alla bozza del nuovo decreto. Tra le varie limitazioni in elenco, si evidenzia la necessità di "chiudere la Lombardia" con ingresso e uscita garantita solo per motivi "gravi e indifferibili" di lavoro e famiglia. Bastano due righe di troppo, frutto di una comunicazione istituzionale parecchio dinoccolata, a scatenare il pandemonio. Appresa l'indiscrezione, decine di persone si riversano in massa alla stazione centrale di Milano in ricerca di un treno che possa condurli lontano dal capoluogo meneghino, fuori dai confini serratissimi della Lombardia. Le destinazioni sono varie e disparate: da Roma a Catanzaro, passando per Firenze fino a Bari o Napoli. E poco importa se gli unici convogli disponibili non rispondono agli standard della modernità, ciò che conta è garantirsi la fuga dalle terre del virus prima che giunga una interdizione ufficiale alla libera circolazione delle persone nelle province off limits di Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.


"C'è l'ho fatta, sono riuscita a prendere un biglietto su un InterCity per Roma", racconta una ragazza in un video amatoriale circolato su Facebook. Intanto, tutt'attorno è solo un grande caos di provvedimenti non confermati e silenzi ministeriali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 08/03/2020 - 08:17

Reazione che costerà cara, ciò che non era ancora successo e si è realizzato ieri sera.

Boxster65

Dom, 08/03/2020 - 08:17

Sì mandiamo un po' di untori giù a Napoli che già me lo vedo Masaniello istituire nuove terapie intensive nelle pizzerie del centro storico di Napule!! lol

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Dom, 08/03/2020 - 08:20

tutto normale nella libera repubblica di Cialtronia

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 08/03/2020 - 08:20

Questa è l'Italia dell'8 settembre, una vergogna epocale.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/03/2020 - 08:30

Sono scappati anche africani islamici e bengalesi?

gabrieleforcella

Dom, 08/03/2020 - 08:31

Cose da non credere. Hanno dato in pasto alla stampa una bozza con un testo diverso del DPCM e che prevedeva all'art. 1 limiti più gravi del testo definitivo. E Conte che parla di inaccettabile confusione per la divulgazione della bozza quando la medesima è uscita dal suo governo. Questa fa il paio con l'accusa infondata all'ospedale di Codogno.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 08/03/2020 - 08:35

Italiani brava gente. Il popolo è minorenne(Gian Maria Volonte, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto).

buonaparte

Dom, 08/03/2020 - 08:37

mettetevi le mascherine tutti anche le piu semplici anche fatte artigianalmente ...l'importante è non mischiarci gli aliti e l'aeresol che ad ogni respiro buttiamo fuori dalla bocca.. piu gente mette la mascherina e riduce questo contatto e piu efficacia avranno anche se semplici..

jaguar

Dom, 08/03/2020 - 08:45

Mi sembra normale che situazioni del genere creino panico, se poi da oggi è tutto bloccato hanno fatto bene, cos'altro potevano fare? Semmai il vero problema è chi ha preso sottogamba il virus, tutta gente che andrebbe rimossa dai loro incarichi, politici e non.

musampakiki

Dom, 08/03/2020 - 08:49

Ogni testata giornalistica ha partecipato a diffondere la bozza trapelata, alimentando il panico, e ora la maggior parte delle testate critica conte perché la bozza è trapelata. Ma non vi vergognate?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/03/2020 - 08:54

hanno lasciato Milano anche i clandestini?

Edda Buti

Dom, 08/03/2020 - 08:58

Come è bravo il nostro superavvocato. Non ne combina una giusta....Oltre a questa visibile confusione la diffusione massiccia del virus. Inoltre in televisione risulta lui stesso seminatore abbracciando e dando le stretta di mano a tutti i personaggi a lui vicini. BUFFONE

giolio

Dom, 08/03/2020 - 09:06

se si vuole fermare tutto sopravviveranno solo i contadini .La cosa giusta sarebbe fornire tutte le classi che producono di (vere) mascherine anti virus il resto degli italiani in quarantena .Misure drastiche ? SI!!! altrimenti non vedo altre soluzioni ,aspettare che il virus fa il suo corso e chi sopravvive racconta

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 08/03/2020 - 09:06

Il governo dei dilettanti ha dato modo di lasciare uscire da Milano migliaia di possibili infetti, così da propagare l'epidemia più velocemente nel resto del paese. Il signor Conte potrà scrivere anche questo nel prossimo curriculum.

Albius50

Dom, 08/03/2020 - 09:10

Tutti quelli che lasciano MILANO sono INCOSCIENTI, mi auguro che i loro PAESANI AL SUD li mettano in QUARANTENA.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 08/03/2020 - 09:22

Il tragico pasticcio di un governo di incapaci. Ma poichè come si dice "il pesce puzza dalla testa" non bisogna trascurare la responsabilità di chi lo ha voluto.

ginobernard

Dom, 08/03/2020 - 09:24

Parliamoci chiaro Se trovano il virus giusto e lo spargono per bene per una buona fetta della umanità è game over Pensate se trovano la cura e costa un milione Solo i ricchi sopravvivono E credo sia il piano in fondo I poveri servono ormai solo in quanto organi che camminano

buonaparte

Dom, 08/03/2020 - 09:33

GIOILO.. VANNO BENE TUTTE PURCHè EVITINO DI MESCOLARE I FIATI E L'AESRESOL DEI RESPIRI. BASTA INQUADRARE CON UNA TELECAMERA TERMICA DUE PERSONE CHE PARLANO CON LA MASCHERINA E SENZA MASCHERINA. SI VEDRà LO SCAMBIO DI FLUIDI CHE CE NEL SECONDO CASO ..ORA COME ORA PER DOTARE TUTTA LA POPOLAZIONE DI MASCHERINE CLASSE 3 CI VORREBBERO MESI SE NON ANNI.. METTIAMOCI QUALSIASI COSA DAVANTI ALLA BOCCA E STATE DISTANTI 1 METRO DALLA ALTRA PERSONA E QUANDO VI AVVICINATE NON FATE RESPIRI PROFONDI.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/03/2020 - 09:39

Mi viene in mente il film di Paolo Villaggio: -Ma dove andate è tutta una finzione,- mentre la gente scappava, lui venne travolto dal treno, ma vero.

palio

Dom, 08/03/2020 - 10:06

Banda di ignoranti provate a pensare per un attimo: non sarà che a Milano ci sia un sacco digente che momentaneamente si trova a Milano per svariati motivi e che non vorrebbe ritrovarsi bloccata in regione? Smentitemi oppure rassegnatevi alla vostra incapacità di valutare i fatti dovuta a scarsa riflessione e conoscenza (ignoranza appunto)

palio

Dom, 08/03/2020 - 10:08

Forse non abitano a Milano???? sveglia il neurone

DRAGONI

Dom, 08/03/2020 - 10:16

IL GRANDE CONTAGIO E' ANDATO IN ONDA!!

mcm3

Dom, 08/03/2020 - 10:16

I treni delle province interessate, cosi' come lestrade e gli aeroporti,dovrebbero essere bloccati, parte solo chi sta bene e si fa la quarantena nel luogo dove arriva, non porre restrizioni significa spargere il Virus nei paesi dove non e' arrivato

Reip

Dom, 08/03/2020 - 10:23

...Ma è possibile che Milano sia così tanto brutta che tutti se ne vogliono fuggire?!? insomma, gli stessi milanesi stanno scappando?!? Come è possibile?

Reip

Dom, 08/03/2020 - 10:27

Mi sa che il SUD vi chiuderà le frontiere! HAHAHAHAHAHAH

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/03/2020 - 10:29

è un miraggio ottico, caleranno i prezzi degli appartamenti se è vero.

Ernestinho

Dom, 08/03/2020 - 10:30

C'era da immaginarselo! Così il virus si espanderà dappertutto più presto!

Reip

Dom, 08/03/2020 - 10:32

Insomma a Milano non ci vuole restare proprio più nessuno! Scappano pure gli africani!!! L’Austria la Svizzera la Francia la Croazia e l’Albania da settimane hanno chiuso le frontiere agli Italiani. Adesso la Campania, la Sicilia, la Calabria è la Puglia, chiuderanno le frontiere ai milanesi.... Che tristezza! Da oggi gli italioti oltre che mafiosi e spaghettari, verranno etichettati anche come “impestati” ....Di male in peggio!

ST6

Dom, 08/03/2020 - 10:34

SORPRESA E CHOC: la "Milano che produce" e tidne alto il PIL italiano non è originaria di quelle terre. Incredibile scoperta!

papik40

Dom, 08/03/2020 - 10:35

Giuseppi dovrebbe finire in galera a vita: ha fatto trapelare che la Lombardia sarebbe diventata "zona rossa" e dopo alcune ore ha firmato il decreto permettendo a centinaia di persone di scappare al sud e molto probabilmente di allargare le aree da infettare! E questo sarebbe un premier degno della 7ma potenza industriale? Presidente Mattarella quando pensa di dover licenziare questo incapace? Se non lo fara'diventera' suo complice!

K#B

Dom, 08/03/2020 - 10:41

in Italia c'è un popolo di irresponsabili e Milano sta dimostrando di esserne la capitale...

cecco61

Dom, 08/03/2020 - 10:43

@ palio: anziché dare al mondo degli ignoranti dovrebbe svegliare i suoi di neuroni, sempre che ne abbia. Poco importa se la presenza a Milano sia o meno estemporanea, in quanto possibili portatori di contagio devono restare confinati, tanto quanto i passeggeri della Diamond Princess, o chi si trovava nell'Hubei, o i turisti bloccati in albergo a Palermo (che sono bergamaschi ma non hanno potuto tornare a casa loro).

cesare caini

Dom, 08/03/2020 - 10:52

In 10 anni tagliati 30 miliardi alla sanità e dati 20 miliardi per i clandestini ! adesso gli Italiani pagheranno un conto salatissimo per questa scelleratezza !

compitese

Dom, 08/03/2020 - 10:57

Al decreto probabilmente hanno lavorato decine, forse centinaia di persone (politici, sanitari, prefetti, autorità militari e di polizia e chi più ne ha più ne metta). Il difetto del nostro paese è il "parerismo" perché nessuno vuole assumersi responsabilità. E' normale che la banda dei cialtroni abbia portato a questo casino!

lupo1963

Dom, 08/03/2020 - 10:58

Ma con questi tizi al governo vi stupite ancora di qualcosa ? La comunicazione riguardo al virus e’ gestita da Casalino con una superficialità ed un dilettantismo accettabile finché’ avesse dovuto comunicare l’eliminazione dei concorrenti del grande fratello ... Avrei qualcosa da ridire anche sull’imperversare degli scienziati pazzi .Ricordiamoci sempre che gli scienziati molto spesso vivono in un loro mondo virtuale , ben lontano dal pragmatismo e dal raziocinio con cui vanno amministrate le vicende del mondo reale .Gli amministratori farebbero bene ad ascoltarle con attenzione i pareri degli esperti ( quelli VERI , non solo i fenomeni mediatici ) , dopodiché’ decidere con la propria testa . E qui si ritorna alla radice del problema : con la loro testa i cialtroni che ci governano non saprebbero e non dovrebbero amministrare neanche un condominio .

dredd

Dom, 08/03/2020 - 10:58

L’ignoranza di certa gente è incredibile. Ergastolo al governo

ST6

Dom, 08/03/2020 - 11:01

K#B: "in Italia c'è un popolo di irresponsabili e Milano sta dimostrando di esserne la capitale...". Ieri sera in tv c'erano pure le solite sgallettate all'aperitivo sui navigli. Gente che produce: contagi.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 08/03/2020 - 11:04

Titolo del Giornale: "ASSALTO alla stazione di Milano". Articolo: "DECINE di persone si riversano IN MASSA alla stazione". Il Giornale e` peggio dei tabloid scandalistici inglesi, maestri nel procurare allarme con i loro titoloni drammatici. Tutto per qualche voto in piu` allo Sciacallo.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 08/03/2020 - 11:13

@PAPIK40: hai perfettamente ragione!

jaguar

Dom, 08/03/2020 - 11:19

Resteremo in pochi se dalla Lombardia se ne vanno tutti i non lombardi.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 08/03/2020 - 11:21

Altro grosso errore del governo, prima fanno scappare tutti poi chiudono ma che senso ha? Avrebbero dovuto bloccare le partenze dei treni e far partire solo dopo coltrolli accurati.

manson

Dom, 08/03/2020 - 11:26

La quarantena andava dichiarata con effetto immediato le stazioni e le autostrade presidiate dai militari ora spargeranno ancora di più la malattia ovunque MALEDETTI

Santorredisantarosa

Dom, 08/03/2020 - 11:32

LANZI MAURIZIO QUELLI NO STANNO BENISSIMO QI HANNO TUTTO E MAGARI HANNO I MIGLIORI CENTRI SANITARI, NON TOGLIENDO NULLA AL MERIDIONE VERAMENTE. CON QUESTA FUGA, SEMBRANO I TEDESCHI DELLA CITTA' DI NORIMBERGA BOMBARDATA, I VIRUS SE LI PORTERANNO IN MERIDIONE, MA SONO SICURI CHE TROVERANNO SALE E REPARTI PREPARATI? CI SONO ZONE DOVE NON HANNO NIENTE DI NIENTE. UNTORI.

simone64

Dom, 08/03/2020 - 11:37

Lanzi Maurizio@ no, purtroppo solo i meridionali.....però siamo a metà dell’opera. Un sentito grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 11:44

Questi li chiamo assembramenti e della peggiore specie. Il governo è riuscito nel suo intento...all'opposto:ha creato panico irrazionale!

Mannik

Dom, 08/03/2020 - 11:48

Ci rendiamo conto che la bozza del decreto è stata diramata dalla Regione Lombardia, quindi dalla Lega? E ora attaccano il Governo per il panico? Ma roba da matti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/03/2020 - 11:51

Ma saranno tutti gli insegnanti che approfittano che non c'è lezioni, visto la chiusura delle scuole.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/03/2020 - 11:52

Ma gli zingari, rom, nomadi che siano, scappano dal settentrione?

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 08/03/2020 - 12:16

chi non vuole ammalarsi non deve uscire di casa. Per lui e per non difondere il virus a casa propria. Non scappate in altri posti , pottrebbe essere peggio perche´il virus si trova ovunque.O lo portate voi o lo andate a trovare li.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 08/03/2020 - 12:17

@peccatoriginale 11:04 - Non prendertela con Il Giornale, vai a leggere Repubblica o il Corriere dela Sera, troverai titoli identici. Vai...

Ritratto di adl

adl

Dom, 08/03/2020 - 12:18

E' solo una prima mossa, la prossima sarà dichiarare l'ITALIA ZONA ROSSA, con l'unica eccezione dell'AFRICA IN ITALY a carico di Pantalone Italiano e per il quieto vivere di OTAN UE.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 12:19

Mannik: "E ora attaccano il Governo per il panico? Ma roba da matti.". Solo gli analfabeti funzionali "sovranisti" qui possono crederci. Sicuramente credono che ci sono infiltrati comunisti o gli alieni nel palazzo della Regione Lombardia...

gjallahorn

Dom, 08/03/2020 - 12:27

i "teroni" scappano. Il sogno di Bossi si avvera? Adesso siamo proprio col cxxo per terra!

fft

Dom, 08/03/2020 - 12:29

Gabrieleforcella alla stesura del testo partecipano anche i presidenti di regione. La CNN dichiara di aver ricevuto la bozza dall' ufficio stampa della regione Lombardia.

morello

Dom, 08/03/2020 - 12:30

A parte il fatto che per dimostrare quanto nel titolo il video è fatto di spezzoni ripetuti piu' volte,è presumibile che nella stragrande maggioranza si tratti di persone che tornano ai paesi di origine nei quali , mi auguro li attenderà un bel periodo di quarantena magari imposto dai loro stessi parenti. Considerazione: che se ne vadano pure,desertifichino pure la Lombardia ,quelli che rimangono avranno sicuramente meno problemi!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 08/03/2020 - 13:05

Mannik 11:48 - Citi un link che avvalli la sua affermazione. E comunque il decreto NON predispone nulla di concreto per fermare chi vuole andarsene dalla Lombardia. Ha visto blocchi delle forze dell'ordine in stazione a Milano e altre della Lombardia? A me non risulta a lei? Grazie per la cortese risposta.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/03/2020 - 13:05

Un Paese di cialtroni, come i suoi governanti

maxfan74

Dom, 08/03/2020 - 13:05

Ci saranno dei responsabili della fuga di notizie, dovrebbero essere trovati e condannati all'ergastolo.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 08/03/2020 - 13:07

Mannik: è FALSO quello che affermi. Segui gli sviluppi del dibattito.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 08/03/2020 - 13:23

Siamo italiani! Rispetto delle regole e del prossimo meno zero!! Faremo una brutta fine.iniziate a risparmiare perché per me faremo una brutta fine, peggio della Grecia

Ilsabbatico

Dom, 08/03/2020 - 13:59

Ma che vergogna....adesso pure la fuga di notizie.... È proprio un governo di incapaci, in questo modo invece di contenere il virus lo spandi in tutte le regioni.

Reip

Dom, 08/03/2020 - 16:57

La cosa più incredibile è che in tutto in tutto questo pandemonio orde virulente di Africani finti profughi clandestini, continuano a entrare e come se non bastasse sono liberi di andare dovunque... Tanto a loro la multa non gliela fa nessuno e in prigione non ci vanno!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 09/03/2020 - 09:32

boxter65, sei ancora tra di noi civilizzati? mi avevano detto altro... che peccato! si è avverata la mia tesi, i patani laziali, pugliese, abruzzesi, calabresi, siciliani e sardi sono scappati! hanno sentito il richiamo delle origini!