Donare pasti grazie ai propri follower di Instagram. Da oggi è possibile grazie a Ristorante Solidale, il progetto di Just Eat (l'app leader nei pasti a domicilio) che lancia la prima raccolta di piatti sospesi via app. Dopo la prima esperienza dello scorso anno, con oltre 400 cene di Natale consegnate a domicilio, l'iniziativa andrà avanti con una catena di solidarietà.
Funziona così: fino al 18 dicembre, da circa 40 ristoranti solidali delle città di Milano, Torino e Roma, sarà possibile aggiungere al proprio ordine Just Eat i piatti sospesi: pollo, hamburger, panini, sushi, pasta, riso, piadine etc. Accedendo all'app, si potrà infatti selezionare dal menù del ristorante solidale aderente un piatto speciale del valore di 3 o 5 euro, che non verrà consegnato insieme all'ordine di cibo a domicilio, ma regalato (grazie anche al supporto di Pony Zero che effettuerà le consegne) a comunità, case accoglienza e persone senza dimora ospitate in centri e luoghi dedicati, la sera del 20 dicembre 2018, Giornata Internazionale della solidarietà Umana, e in successive cene solidali insieme a Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana Torino e Caritas di Roma. Ma la possibilità di donare non finisce qui: chi ordinerà un Piatto sospeso dai ristoranti solidali delle città di Milano, Torino e Roma, potrà infatti moltiplicare la sua donazione. Sarà sufficiente scattare una foto della propria cena a domicilio, nella quale è stato aggiunto un Piatto sospeso, o una foto di sé e dei propri amici insieme ai piatti ricevuti, e poi condividere lo scatto su Instagram scrivendo #unpiattosospesoconjuseat e poi il tag alla pagina @justeat_it.
In base al numero dei follower dell'utente sarà Just Eat a moltiplicare la donazione, insieme ai ristoranti solidali che partecipano all'iniziativa. Si va da un piatto in più per chi ha meno di 1.000 follower, fino a un massimo di 10 piatti per chi ne ha più di 100.000.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.