«Sound, Music!», ultime battute del progetto didattico gratuito sviluppato dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Main Partner UniCredit e dedicato ai bambini delle scuole primarie milanesi, che della primavera, in questa ottava edizione in programma ad aprile e maggio, celebra il «rituale» musicale con il capolavoro di Stravinskij «Le Sacre du Primtemps» «La Sagra della Primavera».
Gli spettacoli conclusivi si terranno all'UniCredit Pavilion giovedì e venerdì alle 10,30 (con ingresso riservato alle scuole) e sabato 12 alle 15.30 (con ingresso gratuito per il pubblico su prenotazione). Ideazione, regia e voce recitante sono, ancora una volta, di Francesco Micheli, autore e divulgatore che accompagna i più piccoli in un appassionante percorso interdisciplinare, e multimediale, con i video e le immagini realizzate da Luisa Costi. Un viaggio interstellare a bordo di una navicella della Nasa, che approda su pianeti inusitati tra Dinosauri e mondi primitivi, riti arcaici e modernità; sullo sfondo le suggestioni artistiche di Kandinskij e Depero o quelle cinematografiche di Kubrick o Malik. Micheli mette in gioco tutto il suo bagaglio di esperienze creative per guidare i ragazzi alla scoperta dell'universo musicale di uno dei più grandi capolavori della musica. L'esecuzione è affidata alla Piccola Filarmonica della Scala con la direzione del maestro Alessandro Ferrari.
Il percorso didattico propedeutico, che è parte integrante del progetto, si svolge tra aprile e maggio nelle scuole che partecipano all'iniziativa e permette ai bambini di avvicinarsi alla musica con esercizi e attività in classe.
Un volume illustrato, corredato di estratti audio dalla Sagra della Primavera e di una guida per gli insegnanti, è stato realizzato da Carlo Delfrati, musicologo e didatta, ispiratore del Modello Dinamico d'Insegnamento delle Arti dello Spettacolo (Mida), fondatore della Società Italiana per l'Educazione musicale (Siem), membro di Commissioni ministeriali per i programmi scolastici.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.