Si chiama Eco Coin perché realizzata con metalli riciclati. E i primi esemplari della moneta test dell'Expo verranno presentati in occasione del secondo «Expo 2015 Participants Meeting» in programma da oggi a venerdì 12. Molti gli ospiti, tra cui il presidente del Consiglio, Mario Monti, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, e Vicente Gonzalez Loscertales (nella foto), segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie). È prevista poi la presentazione del conio a tutte le personalità e gli opinion leader internazionali.
L'emissione ufficiale dell'Expo, concepita come moneta globale, e di cui si prevedono milioni di esemplari nella versione non preziosa, si avvarrà delle più moderne tecnologie e sarà coniata anche in oro e platino. È allo studio una speciale versione di moneta intelligente «Smart coin» capace di interagire con il suo possessore e l'ambiente circostante.
Gli autori del conio sono tra i massimi coin designer mondiali: Luc Luycx, già autore del lato comune dell'euro, e Laura Cretara, autrice della moneta da 1 euro italiana e, in precedenza, delle famose 500 lire bimetalliche italiane.
Oltre mille i partecipanti al Meeting, in rappresentanza di più di 85 Paesi. «Il 75% della popolazione mondiale è già rappresentato a Expo Milano 2015 - spiega l'ad di Expo 2015 Spa, Giuseppe Sala -: possiamo contare su 104 partecipanti ufficiali. Questo risultato è merito di un tema forte e di un progetto convincente ma anche della capacità dei Paesi di mettersi in gioco e della collaborazione tra istituzioni. Il dialogo e il confronto sulla nutrizione e sullo sviluppo sostenibile del pianeta è ciò che vogliamo stimolare e contribuire ad accrescere sin da ora».
La prima giornata sarà dedicata al tema e al sito espositivo. Si comincerà in Galleria Vittorio Emanuele, con una performance della Federazione Italiana Sbandieratori e lo svelamento delle bandiere degli ultimi Paesi ad aver aderito all'Expo, per proseguire all'Università degli Studi di Milano. La sessione di apertura, che sviluppa l'approccio tematico, vedrà intervenire Roberto Formigoni, commissario generale dell'Expo, Vicente Gonzalez Loscertales per il Bie e Manoj Juneja, vicedirettore generale della Fao.
Il commissario straordinario per l'Expo, Giuliano Pisapia, e l'ad Sala parleranno quindi dello stato di avanzamento dei lavori. Il programma della prima giornata si chiuderà quindi alle 19, nella Basilica di Sant'Ambrogio, dove l'Orchestra Verdi eseguirà «Le quattro stagioni» di Vivaldi. Per i commissari generali dei Paesi è prevista infine una cena a Palazzo Lombardia, insieme al presidente Formigoni.
In preparazione all'incontro di oggi, il vicesindaco, Maria Grazia Guida, e il Segretario generale Bie, Loscertales, hanno assistito alla presentazione dei progetti Expo per le scuole programmati dall'assessorato all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano. Hanno animato l'iniziativa, denominata «Cibo per la vita, cibo per la mente», 400 bambini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.