Leggi il settimanale

Pronti 7 milioni per il piano turismo

L'assessore Magoni: «Bisogna far ammirare le nostre bellezze tutto l'anno»

La giunta regionale, su proposta dell'assessore al Turismo Lara Magoni, ha approvato il piano annuale della promozione e dell'attrattività turistica 2018. In concreto, il piano impiega risorse pari a 6 milioni e 725mila euro per attività di valorizzazione e potenziamento del turismo in Lombardia.

«Un Piano importante che destina risorse ad un settore, quello turistico, fondamentale per l'economia e l'occupazione in Lombardia - spiega l'assessore Magoni - dalle città d'arte ai laghi, dai paesaggi naturalistici alle montagne sino ai percorsi enogastronomici, la Lombardia ha una spiccata vocazione turistica e il piano mira a potenziare ulteriormente i servizi e la qualità della proposta, con l'obiettivo di far diventare la Lombardia prima meta turistica italiana». Il piano prevede l'impiego di un milione e 260mila euro per la promozione e il marketing territoriale, l'accoglienza e la formazione, con la predisposizione di percorsi ad hoc finalizzati alla preparazione di professionisti del settore qualificati e competenti. Inoltre, 5 milioni e 215mila euro sono dedicati a dazioni e strumenti di sostegno dei territori (predisposizione di bandi per finanziamenti alle imprese di settore, voucher e progettualità mirate). L'impegno di Regione Lombardia è finalizzato anche ad implementare e a elevare la qualità, l'innovazione e la digitalizzazione del sistema turistico. «Nel 2017 in Lombardia vi sono stati 16 milioni e mezzo di arrivi e oltre 39 milioni di presenze, con una crescita rispetto all'anno precedente rispettivamente del 7,5% e del 5,9%», aggiunge l'assessore. «Ma possiamo fare di più: dobbiamo mirare a un turismo sempre più destagionalizzato, in grado di far apprezzare le nostre bellezze per tutto l'anno. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario puntare su servizi efficienti e strutture all'avanguardia, valorizzando un 'Turismo dei territori che sappia attrarre sempre più visitatori da ogni parte del mondo».

L'impegno di Regione Lombardia è finalizzato anche ad implementare ed elevare la qualità, l'innovazione e la digitalizzazione del sistema turistico. «Nel 2017 in Lombardia vi sono stati 16 milioni e mezzo di arrivi, con oltre 39 milioni di presenze, con una crescita rispetto all'anno precedente rispettivamente del 7,5% e del 5,9% -aggiunge l'assessore Magoni -.

Ma possiamo fare di più: dobbiamo mirare a un turismo sempre più destagionalizzato, in grado di far apprezzare le nostre bellezze per tutto l'anno. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario puntare su servizi efficienti e strutture all'avanguardia, valorizzando il Turismo dei territori che sappia attrarre sempre più visitatori da ogni parte del mondo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica