Mille persone restano al buio mentre visitano una fiera, scatta il sistema di allarme, la Protezione Civile si attiva per farli uscire e farli tornare a Milano. Succederà davvero, oggi a Fiera Milano, ma sarà solo una simulazione. Si chiama «ProvExpo 2014» ed è un'esercitazione speciale, organizzata dalla Protezione Civile della Provincia di Milano in collaborazione con il Comitato di coordinamento dei volontari di Milano in alcune aree Expo. In azione circa 1.300 volontari.
Saranno simulati due scenari di emergenza. Il più spettacolare è quello serale. Alle 20 scatta l'allarme per un black out elettrico, Fiera Milano attua il proprio piano di evacuazione. A causa del guasto la metropolitana non funziona e la stazione ferroviaria di Rho-Pero è al buio. Non resta che accompagnare i visitatori (tutti i simulatori sono volontari di Protezione Civile) nell'adiacente impianto di manutenzione Trenord di Milano Fiorenza, fornito di un sistema di alimentazione alternativo. Le persone vengono accompagnate al deposito dei convogli con cui partiranno per la stazione Garibaldi, dove arriveranno alle 22.
In mattinata invece un centinaio di volontari si esercitano in uno scenario di rischio idrogeologico vicino ai cantieri Expo. Ipotizzando condizioni meteo che potrebbero provocare alluvioni, vengono utilizzate pompe idrovore per deviare l'acqua dai torrenti Guisa (a Garbagnate) e Fontanile Morganda (a Rho) in un canale alternativo.
Alle 17.30 è previsto un incontro tra i volontari e i soggetti coinvolti nell'esercitazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.