Molti visitatori. Reali, persone in carne e ossa che arriveranno a Milano, sul sito dell'Expo 2015. E virtuali, uomini e donne che vorranno partecipare agli eventi dell'Esposizione universale grazie alle possibilità offerte dalle nuove, sofisticate tecnologie. In tutto, molti milioni di contatti. Con le nuove tecnologie sarà possibile partecipare agli eventi che si svolgeranno dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e prendere la parola nei dibattiti sul tema «Nutrire il Pianeta. Energia la vita», al centro dell'appuntamento milanese.
Roberto Formigoni illustra le aspettative da Yeosu, in Corea del Sud, alla festa per il passaggio di consegne tra il Paese asiatico, che ha ospitato l'Expo internazionale, e l'Italia, che sarà sede dell'Expo universale del 2015. «Il nostro obiettivo per il 2015 è di accogliere 20 milioni di visitatori, arrivando a superare i 40 milioni grazie all'utilizzo intensivo dei nuovi media» dice il governatore, che ha visitato il padiglione Italia dell'Expo di Yeosu. Spiega su che cosa si basano le sue previsioni: «L'Esposizione milanese durerà il doppio rispetto ai tre mesi di programmazione dell'Expo coreano: in questo lasso di tempo vogliamo dialogare con i milioni di persone che visiteranno il sito milanese, ma anche con coloro che, da casa, navigheranno sul sito internet ufficiale, seguiranno le dirette streaming e interverranno sui social network».
Il Padiglione Italia di Yeosu negli scorsi tre mesi ha ospitato quasi 700mila visitatori. Grazie allo spazio dedicato a Expo 2015, è anche un trampolino di lancio per la manifestazione che si svolgerà a Milano tra meno di tre anni. I 1.800 metri quadrati dello stand azzurro sono stati visitati da oltre 676.000 persone, con una media quotidiana cresciuta dai 4.081 di maggio ai 5.094 di giugno, fino agli 8.585 di luglio. Il picco massimo è stato registrato a luglio, anche grazie alla concomitanza delle giornate dedicate all'Italia, con 18.076 ingressi. Non sono mancati i vip in visita al Padiglione Italia: la moglie del presidente della Samsung Ra-Hee Hong, la moglie del presidente di GS Kun Hee Lee, il presidente giapponese onorario di Toyota Shoichiro Toyoda, l'amministratore delegato di Toyota Hisao Nakabayashi, la star televisiva coreana Jin-San Oh, l'attore coreano Dong-Jun Lee, gli ex campioni di boxe Chung-Jae Whang e Jung-Gu Jang.
Formigoni ha anche incontrato i commissari generali per Expo 2015 di Cina e Russia ed entrambi hanno confermato la partecipazione all'Expo Milano 2015, con padiglioni da 4500 metri quadrati, la misura massima consentita.
Incontri istituzionali misti alla festa con musiche e balli ai bordi dell'Oceano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.