Puglia a Expo con il «cibo degli dei»

Nello spazio della Regione arriva la «spirulina», l'alga super nutriente

Giornata ricca di appuntamenti, dentro e fuori Salone, oggi allo spazio Puglia di Expo. Se la luce degli «Ori di Taranto», in esposizione fino al 27 agosto sarà esaltata dalla performance teatrale dedicata al mito della fondazione di Taranto, «...e venne Falanto», di e con Giovanni Guarino della Cooperativa Teatrale «Crest», durante tutta la giornata, quello che è stato definito dalla Fao il «cibo del futuro», sarà il protagonista all'interno dell'area espositiva. Ad essere presentati al grande pubblico, i risultati della ricerca scientifica condotta nell'ambito del progetto «Spirulina. Il cibo degli dei», finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito di Principi Attivi e realizzato da Apulia Kundi, la stat-up pugliese che ha avviato in Puglia il primo impianto di produzione di microalga spirulina, nota per le sue straordinarie caratteristiche nutritive. Definita dagli aztechi «cibo degli dei», la coltivazione dell'alga può rappresentare una possibile attività alternativa di sviluppo sostenibile del territorio. Nello spazio Puglia a Expo sarà possibile osservare la spirulina in acqua, il suo habitat naturale, scoprirla più da vicino attraverso l'osservazione al microscopio, toccarla con mano e assaggiarla.

Degustazioni dedicata al «gigante» buono di Puglia, il Primitivo, alle 20 a padiglione «Vino - A Taste of Italy», organizzata dall'area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia, con il supporto del Movimento Turismo del Vino Puglia e in collaborazione con Vinitaly. Prenderanno il via alle 18 gli eventi fuori Salone al Cobianchi, in Piazza Duomo, con la manifestazione «Lungo la Puglia Rurale», un percorso di 6 giorni.

Presentato con l'assessore Loredana Capone il progetto «Inchiostro di Puglia: dal blog al libro». Il blog www.inchiostrodipuglia.it nasce da un'idea di Michele Galgano per tracciare una mappa narrativa della Puglia. A seguire degustazione di prodotti tipici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica