Una raffica di appuntamenti per la festa della befanaTra arte e spettacoloCosa fare

Una domenica da festeggiare doppiamente, questa dell'Epifania che alle famiglie che restano in città offre una serie di eventi ludici e cuilturali. A cominciare dalle istituzioni che alle 9.30 vedono in Piazza Castello l'assessore al Tempo Libero Chiara Bisconti battezzare la 46° Befana Benefica Motociclistica organizzata dal Moto Club Ticinese. Alle 11, invece, la vice sindaco Maria Grazia Guida e Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale saranno alla Basilica di Sant'Eustorgio, dove sarà celebrata la Santa Messa solenne che terminerà con l'arrivo del tradizionale Corteo dei Magi. Ma non mancano iniziative in piazza. Nella nuovissima Piazza Gae Aulenti a Porta Garibaldi, dalle 16 alle 18, tante Befane animeranno gli spazi progettati dall'architetto Cesar Pelli intrattenendo i bambini con favole, racconti e dolcetti. Gli amanti del pattinaggio potranno inoltre approfittare ancora per oggi (dalle 10 alle 22) della pista di ghiaccio e rifocillarsi presso il Temporary Bar Residenze Porta Nuova in collaborazione con i sommelier di Oenogourmet - Cosmo. Al museo Poldi Pezzoli, eccezionalmente aperto questa domenica, saranno a disposizione per tutti i bambini le family map «Alla mostra con gli angeli» e «Segui la stella»: con quest'ultima i più piccoli, come i Re Magi, seguiranno la stella cometa che li aiuterà a scoprire Gesù Bambino raffigurato in alcune opere del Museo. L'Epifania sarà anche un'occasione per visitare la mostra in corso «Giovanni Bellini - dall'icona alla storia» e scoprire i capolavori della casa museo di via Manzoni.
Al Museo della Scienza, invece, un ricco programma di attività interattive per bambini insieme agli adulti. Al mattino e al pomeriggio, con il biglietto del Museo si può partecipare a numerose attività nei laboratori interattivi, animazioni teatrali e visite guidate. Tra le novità «Tinkering: pensa con le mani», avanguardia mondiale nelle attività interattive di gruppo, per la prima volta in Italia. Domenica alle 21 la Cineteca italiana (Spazio Oberdan) propone un evento speciale: la proiezione del celebre mediometraggio «Vita da cani» (A dog's life) di Charlie Chaplin con accompagnamento musicale dal vivo di un sestetto di elementi che propongono l'incontro tra due universi musicali, quello del jazz italiano e quello della musica scandinava e nord-europea in generale. Si intitola invece L'Albero della cuccagna la domenica di arte, musica, danza e giocoleria per i giovani, le famiglie e gli anziani della Zona 2 e dell'intera città.

L'evento è organizzato dalla Casa della carità (Largo Enrico Bigatti dalle 11 alle 17). «L'albero della cuccagna» è un'installazione ideata dall'artista Sandro Martini fatta di tubi, vele, cavi, tavole di legno e retta da un grande palo centrale color rosso minio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica