Chissà se lavevano già «puntata» e cercavano un pretesto, oppure quel rimprovero «Non si fuma in metropolitana» ha scatenato la loro rabbia. Il risultato è stato comunque una vecchietta di 79 anni presa vigliaccamente a sberle e quindi derubata dalla borsa da due ragazzi incensurati. Che dopo la brava hanno provato a fuggire ma sono stati bloccati dal pronto intervento dei carabinieri.
La vile aggressione laltra sera poco dopo le 22.30 alla fermata Maciachini della linea gialla della metropolitana. Sulle scale del mezzanino si incrociano lanziana signora e due ragazzotti, uno dei quali ha la sigaretta in bocca. Lanziana fa notare che è vietato fumare e che spegnesse la sigaretta. Come tutta risposta il maleducato fa un cenno al complice, quasi fossero in attesa del «momento buono» per agire, che senza dire una parola passa alle vie di fatto. Si dirige verso la donna, le rifila un paio di manrovesci e le strappa la borsa contenente una sessantina di euro e il cellulare, poi la fuga.
Alcuni passeggeri notano la scena accorrono in aiuto delle vecchietta finita a terra, qualcuno chiama il 118 qualcun altro il 112. Arriva unambulanza che raccoglie la donna scossa ma senza grossi danni. Viene infatti portata alla clinica San Giuseppe, medica e dimessa. Si riprenderà completamente nel giro di una decina di giorni.
Nel frattempo in Maciachini arrivano anche un paio di equipaggi dei Nucleo Radiomobile. I carabinieri raccolgono le testimonianze dei viaggiatori e di alcuni passanti, si annotano la descrizione dei due teppisti e la loro via di fuga quindi iniziano una battuta in zona. Che ha un esito fortunato nei pressi di un distributore Agip in via Valtellina vedono una coppia che corrisponde perfettamente al racconto dei passanti che hanno assistito la vecchietta. E li bloccano senza grosse difficoltà. Si tratta di un italiano di 30 anni e di un romeno di 21, entrambi incensurati. Portati alla clinica San Giuseppe vengono mostrati allanziana vittima che li riconosce senza ombra di dubbio.
Rimprovera due ragazzi: anziana picchiata e derubata
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.