Si chiama «Tutti matti per il riso» la prima campagna di raccolta fondi presentata ieri in piazza XXV aprile da «Eataly» e organizzata dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus. Un'iniziativa di ampio respiro che animerà 11 città italiane, tra cui Milano, sabato e domenica prossimi - 10 e 11 ottobre - in occasione della giornata mondiale della salute mentale indetta dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Perché il riso? I volontari della Fondazione distribuiranno un pacco da un chilo di riso Carnaroli (ce ne sono ben 5mila chili a disposizione!) a tutti coloro che faranno una donazione minima. La Fondazione Progetto Itaca, che offre aiuto e sostegno a chi è affetto da disabilità mentali e un supporto concreto alle famiglie - ha scelto il riso proprio per il suo grande valore simbolico. Si tratta infatti di pianta capace di vivere in qualsiasi tipo di ambiente naturale perché dotata di una grande capacità di adattamento.
L'iniziativa, però, non finisce qui. All'interno dell'etichetta sulla confezione ci sarà un'esclusiva ricetta del risotto allo zafferano che la chef Viviana Varese del ristorante milanese «Alice» (1 stella Michelin) ha voluto donare alla Fondazione e che per l'occasione ha chiamato «risotto Itaca», cucinato con midollo, Grana padano e zafferano dell'Aquila in pistilli. Insieme alla sommelier del ristò «Alice» Sandra Ciciriello, la Varese sabato 10 sarà in piazza XXV aprile per firmare la ricetta donata a Progetto Itaca. I volontari della Fondazione sabato, dalle 10 alle 19, saranno anche in piazza San Babila, all'angolo tra corso Garibaldi e via Statuto, via Palestro angolo corso Venezia, piazza V giornate, Corso San Gottardo angolo via Gentilino e via Marghera.
Domenica, dalle 9 alle 13 si troveranno in piazza Sant'Ambrogio, in piazza San Marco, in piazza San Babila, in piazza Cordusio e naturalmente ancora in piazza XXV aprile.Per informazioni sulle altre piazze italiane toccate dall'iniziative - a Roma, Napoli, Asti, Genova, Como, Parma, Padova, Firenze, Catanzaro, Palermo - basterà consultare il sito www.progettoitaca.org
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.