Leggi il settimanale

Sarà una domenica a piedi tra corse, musei e sconti sui bus

Sarà una domenica a piedi tra corse, musei e sconti sui bus

Una domenica di festa alla scoperta dei luoghi dimenticati, angoli nascosti, scorci mai visti. Succede domenica a Milano quando il traffico si fermerà dalle 10 alle 18. Il tentativo dell’amministrazione verde arancione è trasformare quella che per molti può essere vista come una limitazione o, nei casi peggiori, una scocciatura, in una giornata di festa, «da dedicare a noi, ai nostri affetti, al nostro tempo libero» per dirla con le parole dell’assessore a Benessere e tempo libero Chiara Bisconti. «Domenica a spasso vuol dire vivere pensare e respirare la città in modo. Vuol dire riprendersi le strade, le piazze, i parchi» spiega.
La scelta di domenica non è causale: partirà alle 9 da piazza Duomo la Stramilano dei 50.000, la corsa non competitiva aperta a tutti (10 km) mentre alle 10 si troveranno ai blocchi di partenza i bambini di tutte le età per la Stramilanina. L’appuntamento è in Piazza Castello alle ore 10.45 con la Stramilano Agonistica Internazionale, dove campioni, atleti e appassionati, si sfideranno per la mezza maratona giunta alla sua 41esima edizione. Non solo corsa: saranno aperte gratuitamente tutte le piscine di Milanosport, così sarà gratis per gli abbonati il bike sharing.
FiabCiclobby organizza una grande pedalata collettiva che partirà da porta Venezia. Prima del via ciclisti saranno a disposizione per mettere a posto le bici all’ultimo momento. «Questa seconda Domenicaspasso sarà l’occasione - aggiunge l’assessore alla Mobilitò Pierfrancesco Maran per vivere una Milano diversa, approfittando del bike sharing gratuito per gli abbonati e del biglietto Atm valido per tutta la giornata».
Da una parte all’altra della città: i musei civici - Castello sforzesco, museo del Novecento, museo archeologico, museo del Risorgimento, museo di Storia naturale - saranno aperti gratuitamente, così in via eccezionale lo Studio Museo Francesco Messina ospitato nell’antica chiesa sconsacrata di S. Sisto, dietro via Torino. Primavera e arte: questo week end va in scena la XX Giornata Fai di primavera: si potranno visitare capolavori come il palazzo della Banca d’Italia in via Cordusio o Villa Necchi Campiglio in via Mozart, i laboratori del Teatro alla Scala, apertura notturna, dalle 20 alle 24 per le Galleria d’Italia di via Manzoni.
Gli amanti della natura potranno partecipare alle visite guidate al parco del Ticinello o al laboratorio di semina in via Odazio, in alternativa visitare il depuratore di Nosedo. Apertura straordinaria anche per l’acquedotto. L’associazione Movimento Lento propone un tour nei parchi, mentre Legambiente portai in strada (in largo Greppi) i vecchi giochi da cortile, Atm organizza giochi, laboratori e letture per grandi e piccoli a bordo dei tram bianco (piazza Castello) e il tram verde (piazza Fontana). Il programma completo è in rete (comune.milano.it/domenicaspasso).

Non è solo Milano a fermare il traffico domenica: al momento hanno aderito anche Cernusco, Cinisello, Cologno, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate milanese, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto, Settimo. I prossimi appuntamenti a piedi? Il 15 aprile e il 27 maggio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica