Scala, un concerto straordinario per la Croce Rossa

La Kammerorchester Wien-Berlin e la solista Anne Sophie Mutter hanno tenuto un concerto straordinario al Teatro della Scala di Milano, intrattenedo il generoso pubblico con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart

Scala, un concerto straordinario per la Croce Rossa

La Kammerorchester Wien-Berlin e la solista Anne Sophie Mutter hanno tenuto un concerto straordinario al Teatro della Scala di Milano, intrattenedo il generoso pubblico con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Per l'esattezza, la sinfonia n.29 in la magg.K201, concerto n.3 in sol magg. k126 per violino e orchestra e il concerto n.5 in la magg.k219 sempre per violino e orchestra a scopo benefico per la Croce Rossa Italiana che in questo momento si trova a dovere affrontare anche l'emergenza terremoto in Emilia Romagna e nei paesi delle regioni confinanti, Lombardia e Veneto.

Con palchi, balconate e platea gremiti, la bella e brava Anne Sophie Mutter, sulle scene da 35 anni, insieme all'orchestra Wien-Berlin, ha sedotto pubblico e critica offrondo in questo modo un servizio anche all'umanità: due minuti di silenzio sono andati alle vittime del terremoto e alla strage nella scuola in Puglia dedicata a Giovanni Falcone.

Ma i progetti della Croce Rossa Italiana non si fermano qui. Le coperture date dai sostenitori dell'antica associazione di cui è presidente Ebe Moretti, va a Melograno Rosso nel quartiere Stadera- Via Barilli 17, dove 70 persone anziane sono state dimenticate, a Il Sorriso per l'Ospedale Sacco di via G.B. Grassi 74, per prestazioni odontoiatriche per indegenti domicilaiti a Milano. Per ora sono stati eseguiti 650 interventi. L'abbraccio, per un centro di sostegno gratuito per le famiglie in difficoltà con bambini da due a tre anni. Le madri sono affiancate da una psicologa e i bambini accolti da educatrici professionali. Tedici volontarie si alternano per la missione e Punti e Croce, un altro laboratorio, questa volta didattico che si occupa di prodotti alimentari AGEA, di beni di prima necessità, di vestiario che acquistiamo o che la Croce Rossa riceve in Dono presso Melograno Rosso via Barilli 17 sempre a MIlano, un progetto che aiuta già 460 persone. Infine il sostegno dei ricavati dei concerti, va anche al Progetto Solidarietà SOS, si tratta di contribuiti erogati per persone indigenti e distribuizione di pacchi cono a centri diurni per disabili milanesi. Si ringraziano in particolare Il Giornale, Pubblitalia, Il Giornale della Musica, Il Corriere della Sera.

Non a caso tra i presenti c'erano Fedele Confalonieri, Andrea Favari, il Ministro Balduzzi, Elsa Monti, il presidente dell'Eni, Recchi, Roberto Poli, il Prefetto Lombardi, Beuno e Iris Ermolli, il Generale Girone, Sergio Dompè, Marinella Di Capua, il presidente Guido Podestà, Daniela Javarone degli Amici della Lirica, i Forattini, i Visconti, le Curiel, Raffaella e Gigliola e molti altri; a dare una mano alla Croce Rossa è stata l'attivissima Paola Neri.

Un altro grande concerto straordinario si

terrà l'11 aprile del 2013 con l'Orchestra del Teatro Mariinsky diretto da Valery Gergiev. Altri ringraziamenti avnno a Unicredit, Allianz, Eni, Dompè Farmaceutici e Mapei. Si può dire che Milano ha ancora un cuore in mano...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica