Leggi il settimanale

Scatti di solidarietà per battere la leucemia a colpi di clic (d'autore)

Alla Triennale fino a domenica 18 video, fotografie e installazioni sulla prospettiva

Barbara Silbe

La prospettiva non è una regola, ma un sentimento. Recita così l'incipit della mostra evento aperta fino al 18 a Palazzo della Triennale. Da un'idea dell'agenzia di comunicazione Ogilvy Italia, raccoglie installazioni, fotografie e video di 23 artisti le cui opere portano i visitatori a guardare la realtà, spesso difficile, da un'angolazione inedita.

Concepita per sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, in particolare il mieloma multiplo, e per raccogliere fondi per l'Associazione italiana contro le leucemie (Ail), i linfomi e il mieloma, è stata possibile grazie anche al supporto di Takeda Italia. Tutti i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti d'ingresso e del catalogo, saranno devoluti a sostegno di progetti di ricerca destinati a pazienti affetti da questa malattia.

La collettiva, curata da Denis Curti, presenta autori italiani appartenenti a quella generazione di mezzo nata nella seconda metà del secolo scorso, per la prima volta esposti insieme su un tema comune. Si affiancano le fotografie di maestri dell'obiettivo quali Lorenzo Cicconi Massi, Silvia Camporesi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura; le installazioni di Carola Bonfili, Letizia Carriello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi e infine i video di Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo. L'arte si trasforma quindi in un veicolo utile a informare attraverso un linguaggio universale, capace di segnalare nuove prospettive, nuove speranze, nuove percezioni nei confronti della malattia. Uno dei compiti degli artisti è quello di registrare i cambiamenti della società con un occhio diverso e stimolare un'inedita visione del mondo, oltre a percepire la realtà da un diverso orizzonte cognitivo. La mostra esplora questi nuovi confini con impronta decisamente positiva e pone l'accento sulla bellissima relazione che si instaura tra l'arte e l'universo ancora più sintetico della pubblicità, tra l'arte e la salute stessa. Il percorso di visita prevede una «camera immersiva» in cui si trova un'installazione interattiva per scoprire come, anche per i pazienti affetti da mieloma multiplo, si possa vedere la malattia da altri punti di vista.

Nel buio della stanza parole dall'accezione negativa prenderanno forma, grazie all'intervento del pubblico e si tramuteranno in vocaboli dal significato positivo: «if» diventa «life», «over» diventa «lover». New Perspective chiude idealmente con una sala esperienziale in cui si approfondisce la valenza scientifica dei contenuti proposti.

Da un lato si informerà il visitatore sulla patologia, dall'altro si sottolineerà l'importanza della ricerca per le nuove cure. Catalogo Silvana Editoriale.

Orari: da martedì a domenica, 10.30-20.30. Info: www.newperspective.it

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica