In scena sua maestà l'olio d'oliva

Da oggi i migliori produttori nazionali. Incontri e degustazioni

Camilla Rocca

Questo weekend è l'olio a essere protagonista, non solo delle tavole degli italiani, ma dell'evento Olio Officina, ideato dall'esperto Luigi Caricato, giunto alla settima edizione. Il payoff spiega tutto: condimenti per il palato e per la mente.

Un momento di riflessione sull'oro giallo dell'alimentare, emblema di cultura italiana e valorizzatore delle materie prime del Bel Paese che sarà protagonista, con oltre sessanta tipologie, del festival a Palazzo delle Stelline da oggi fino a sabato, dalle 9 alle 21 a 15 euro l'entrata, con ingresso libero da giovedì alle 17. Luigi Caricato pone nuovamente l'accento sull'importanza della conoscenza nella scelta degli oli: «Se si degusta consapevolmente l'olio, allora posso riconoscerne la qualità, capire le differenze e scegliere quello che si adatta al mio palato» sostiene. Come scoprire il proprio condimento ideale: «Attraverso l'assaggio, l'acquisto di diversi oli a scaffale, o attraverso manifestazioni dedicate, prendendo nota delle sensazioni olfattive e palatali, con una degustazione alla cieca, senza basarsi su prezzo o etichetta, scegliendo in modo totalmente non condizionato». Tante sezioni di degustazione aperte al pubblico per oli in purezza, olive da tavola e aceti, work shop alla scoperta dei diversi profili sensoriali e della differenza tra oli di semi nobili e gli aromatizzati.

Una verticale di un'ora su prenotazione per un massimo di una ventina di persone sarà dedicata agli oli territoriali, dal Garda DOP al ligure DOP Riviera; mentre quest'anno ci si focalizzerà sull'olio perfetto per la carne. Tra i laboratori più esclusivi la «blending experience» regalerà, dopo un percorso formativo, la realizzazione del proprio olio sulla base di gusto e aromaticità. Ma l'olio fa da ponte anche con il mondo dell'arte grazie alla rassegna Pagine di Gusto, salotto letterario dove si dibatte dell'oro liquido attraverso la pittura, il fumetto e la poesia, con un bel focus sul design, interfaccia fondamentale tra prodotto e consumatore.

Una sezione specifica dedicata al packaging di bottiglie e latte di olio proclamerà il vincitore del quinto

concorso internazionale Le Forme dell'Olio e per gli appassionati collezionisti sono a disposizione due annulli filatelici dedicati all'olivo secolare e agli olivocoltori, protagonisti quasi mai citati nel mondo dell'olio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica