Leggi il settimanale

Scoppia la moda dell’orto sotto casa

Scoppia la moda dell’orto sotto casa

Informarsi sugli alimenti che si comprano, rispettare l’ambiente e magari scoprire il gusto di coltivarsi un orto da soli. Ecco l’invito a cui sprona «Fai la cosa giusta», la fiera in corso a Milano a domani.
Un’area di 29mila metri quadrati per oltre 700 espositori che propongono idee, servizi e prodotti per uno stile di vita più sostenibile. Insieme, nel vasto spazio espositivo, ultime novità, ma anche proposte ormai classiche del consumo critico: alimentazione biologica biodinamica e a filiera corta, turismo sostenibile, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, auto e scooter elettrici, prodotti equosolidali e per l’infanzia e molto altro. Nel calendario della fiera, 240 appuntamenti che, attraverso laboratori, incontri, degustazioni e spettacoli, permetteranno ai visitatori di sperimentare uno stile di vita più sostenibile.
Sarà ad esempio possibile assaporare piatti di cucine esotiche, da quella armena a quella brasiliana e imparare a cucinarli, degustare i vini e i formaggi delle campagne italiane oppure assaggiare i gustosissimi «cibi di strada» della tradizione italiana: frittelle con ricotta forte e pancetta arrotolata, «bombette di Alberobello» e olive all’ascolana. Ma sarà possibile anche imparare come trasformare una vecchia camicia in una nuovissima borsa, come preparare da sé degli ottimi cosmetici naturali, oppure come coltivare un orto sul proprio balcone. Tra gli stand anche una finta cella carceraria. Il progetto, «Extrema Ratio», è di Caritas ed è stato realizzato dai detenuti di Bollate.

Un modo per capire, sperimentandolo in prima persona, anche attraverso alcuni espedienti scenici, cosa significa condividere 8 metri quadrati in 6 persone. Si affronteranno anche questioni legate alla prevenzione della violenza contro i minori in vari paesi del mondo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica