Cronaca locale

San Donato, la scuola primaria scopre la musica rinascimentale

Questa mattina, nella sala previato di Cascina Roma, a San Donato Milanese, si è tenuto un concerto rinascimentale, proposto dalla compagnia Ensamble Sangineto. In platea, un pubblico particolare: gli alunni della scuola primaria Matteotti

Questa mattina, nella sala previato di Cascina Roma, a San Donato Milanese, si è tenuto un concerto rinascimentale, proposto dalla compagnia Ensamble Sangineto. In platea, un pubblico particolare: quello degli alunni della 1a - 1b - 4b - 4c della scuola primaria "Giacomo Matteotti”, del Primo Circolo Didattico di via Libertà.

I giovani spettatore hanno ascoltato musiche rinascimentali, eseguite con strumenti desueti, ricostruiti dalla famiglia Sangineto, prendendo spunto dai dipinti del Rinascimento: dall’organo di carta di Leonardo da Vinci, alla ghironda del Giorgione, fino al galoucorde di Pietro di Cosimo.

Un'iniziativa particolare che va menzionata perché avvicina, fin da piccoli, i ragazzi ad un tipo di musica non certo commerciale. Il tutto, inserito all'interno del progetto "Cascina Roma ieri, oggi, domani…studio di un luogo e dei modi dell’abitare di un tempo” al quale le classi, amiche Fai, aderiscono, utilizzando anche il materiale inviato dal Fondo per l’Ambiente Italiano, con approfondimenti di una sessione musicale a cura dell’Accademia della Scala di Milano.

La lezione/concerto ha offerto ai giovani scolari la possibilità di ascoltare un repertorio musicale a loro sconosciuto e di venire a conoscenza di strumenti non più usati, ma che hanno influenzato la musica negli anni successivi.

Commenti