Se i marchi che vanno in passerella sono diventati troppo piccoliI dati di Pambianco strategie d'impresa

Il 53 per cento dei marchi che sfilano a Milano Moda Donna, la kermesse iniziata ieri e che si chiuderà il prossimo 25 febbraio, ha un fatturato inferiore ai 25 milioni. Per contro, solo tre brand valgono il 51 per cento del giro d'affari complessivo.
Questo è il risultato messo in evidenza da un'analisi di Pambianco Strategie d'Impresa, sul campione di 58 marchi attesi sulle pedane milanesi. La società di consulenza ha preso in considerazione i fatturati 2012. «È peggio di quanto ci si attendesse - ha commentato Mario Boselli, presidente della Camera nazionale della moda italiana -. Bisogna assolutamente lavorare per risolvere questo problema dimensionale. Questo è il nostro futuro. Ma questi dati indicano che la sfida sarà anche più dura del previsto». Più in dettaglio il 74% delle aziende registrate per calcare le passerelle di Milano Moda Donna, ha un fatturato inferiore ai 100 milioni di euro. Ma la cosa che rende ancora più evidente il «nanismo» è che addirittura il 53% dei marchi (31 in numero assoluto) registra vendite inferiori ai 25 milioni di euro, con un giro d'affari medio fermo a 12 milioni, e un'incidenza sul giro d'affari totali di appena il 3% (che sale all'8% per la fascia sotto i 100 milioni).
Per contro, si registra una fortissima concentrazione nelle dimensioni maggiori.
Infatti, ci sono 6 marchi nella fascia tra i 500 milioni e il miliardo, e appena 3 gruppi sopra il miliardo. In rapporto al numero di marchi che sfila significa, rispettivamente, una quota del 10% e del 5 per cento.

Ma in relazione al fatturato queste 15 aziende coprono l'82% del valore complessivo. Numeri che gli espertui leggono come un'inevitabile spinta ad aggregazioni quando la crescita del brand non può portare a una massa critica ottimale.

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