Sea, la Provincia decolla in Borsa

Nonostante i mal di pancia all'interno del Pdl, il Consiglio provinciale ieri ha approvato la delibera che autorizza Asam, holding delle partecipazioni di Palazzo Isimbardi, ad aderire con il 14,56% alla quotazione in Borsa di Sea. Processo avviato dal Comune e che verrà formalizzato dall'assemblea degli aeroporti fissata per domani. La discussione ieri è iniziata intorno alle 17.30, il voto intorno è arrivato in serata. «In forza della spending review dobbiamo dismettere la quota che abbiamo in Sea entro il 2013 - ha ricordato il presidente Guido Podestà - e riteniamo che entrare in Borsa sia la scelta più giusta. Non farlo aumenterebbe le possibilità di uno sforamento del Patto di stabilità e renderebbe la quota del 14,56% meno significativa, l'aumento di capitale deciso dal Comune la diluirebbe». Il Pdl a Palazzo Marino si è opposto duramente alla quotazione, e anche ieri il capogruppo Carlo Masseroli ha ribadito che il gruppo farà comunque ricorso contro la delibera di Pisapia «perchè è illegittima, contiene errori palesi». Podestà fa presente che la priorità è «pubblicare subito il bando per la vendita di Serravalle», circa l'80%, è l'altra parte dell'operazione congiunta con il Comune, «e alienare Sea».
Il coordinatore nazionale Ignazio la Russa ribadisce che «da parte del Pdl cedere la maggioranza delle quote Sea è una iattura, la Provincia è costretta a farlo dalla scellerata scelta di Pisapia di svendere la società. Il rischio è anche di annullare l'aeroporto di Linate, per questo sabato saremo lì con un presidio per dire no alla svendita di Sea e per difendere l'aeroporto milanese». Ma il Pdl provinciale in aula garantisce il voto alla. «Soddisfazione» da parte del capogruppo Massimo Turci sulla «linea unitaria» trovata dal partito. E «soddisfatto» è anche il capogruppo del Pd Matteo Mauri, «abbiamo sempre detto di quotare Sea».
Rimangono contrari la Federazione della sinistra e Idv.

Il capogruppo dell'Italia dei valori non ha «pregiudizi ideologici, ma preoccupazioni che la congiuntura economica molto condizioni pesantemente anche l'andamento dei mercati. Quotare Sea in questa fase è un rischio enorme».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica