«Segni» si allarga: show per i bimbi

Festival dedicato alle nuove generazioni: 300 eventi in cartellone

Torna e si amplia sempre più «Segni New Generations Festival» a Mantova, rassegna internazionale d'arte e teatro organizzata dall'associazione Segni d'infanzia alla sua dodicesima edizione: da oggi al 5 novembre più di 300 eventi in nove giorni dedicati alle «nuove generazioni», dai 18 mesi ai 18 anni, artisti e intellettuali da tutto il mondo, sempre più location nei luoghi magici della città e all'interno dei musei - il complesso museale di Palazzo Ducale e il Museo di Palazzo Te - che aprono alcune sale trasformate per l'occasione in spazi teatrali.

«Segni 2017» abbraccia due weekend: quest'anno il programma nasce sotto il segno della chiocciola disegnata da Giorgia, cantautrice, musicista, produttrice discografica. Sono molti i significati di cui è portatrice la chiocciola: è un inno al procedere lentamente per andare lontano. Con la spirale del suo guscio è evoluzione. La dodicesima edizione di «Segni» intende ribadire il diritto alla cultura per tutti.

Ad inaugurarla, l'apertura nella Loggia del Grano della mostra ispirata alla Carta dei diritti dei bambini all'Arte e alla Cultura, promosso da «La Baracca Testoni Ragazzi per l'infanzia e la gioventù». Protagonista sarà la musica con progetti che ne valorizzano la partecipazione giovanile come l'imperdibile Allegro andante con Paolo Rumiz. Con il contributo della Reale Ambasciata di Norvegia, Roberto Bonati, noto compositore e direttore artistico di ParmaJazz Frontiere porta a «Segni. Il ritmo della Norvegia». La Bottega degli Apocrifi è presente con il suo Schiaccianoci swing, fiaba-concerto.

Tra gli ospiti internazionali la compagnia olandese Bontehond con Ipet Tablet (dai 2 ai 5 anni) in cui un tablet si ribella al controllo. Nasce la sezione Nordic Film Fest Kids Mantova in collaborazione con Nordic Film Fest Roma e Reale Ambasciata di Norvegia e Ambasciata di Danimarca, corti e lungometraggi dai paesi del nord.

In collaborazione con Trento Film Festival, il più antico al mondo dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura l'incontro «In viaggio con papá» con Fabio Pasini.

Come sempre «Segni» è luogo e momento di sperimentazione: novità sono i progetti di nuova drammaturgia come «Dall'altra parte», nato dalla voglia di Giusi Quarenghi di sperimentarsi nel teatro (biglietteria, tel. + 39.0376.1514016  segreteria@segnidinfanzia.org).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica