(...) del servizio pubblico grazie non solo al nome ma a una serie di accorgimenti piuttosto astuti: come il simbolo, una croce rossa al cui centro svetta la sagoma di aereo che somiglia al bastone di Esculapio; o persino il numero verde di 118 Air, che comincia proprio con le cifre 118. Insomma, sembrava difficile non intuire - dietro le scelte di immagine dellazienda privata - il tentativo di apparire come parente stretta del servizio pubblico.
Il 16 giugno scorso un giudice aveva respinto la richiesta di provvedimento durgenza avanzata dal 118 (quello vero). Ma ora la prima sezione civile del tribunale dà torto su tutta la linea allazienda privata. «Il 118 è il segno rappresentativo per eccellenza del servizio di pronto soccorso urgente. Al pari del 112 e 113, esso è un punto di riferimento per tutti i cittadini». Utilizzando quelle tre cifre, la 118 Air «poneva in essere una attività di sfruttamento della fiducia di cui gode il servizio pubblico identificato con il 118, della notorietà dello stesso e dellaffidamento che la collettività pone sul servizio. In sostanza, 118 Air poneva in essere un illecito concorrenziale sfruttando indebitamente la credibilità e notorietà del servizio pubblico, con ciò ingenerando un pericolo di confusione del cittadino in ordine ad uno dei servizi di emergenza di primaria importanza».
Da oggi, dunque, la società potrà continuare a darsi da fare legittimamente nel campo del soccorso demergenza con suoi medici, le sue ambulanze ed i suoi aerei. Ma togliendo le tre cifre 118 da «denominazione sociale, numero verde, domain name, sito Internet, prodotti commercializzati». Evitando, insomma, di fare confusione.Luca Fazzo
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.