L'allarme smog (almeno per ora) è rientrato. Le concentrazioni di polveri sottili sono scese per tre giorni consecutivi sotto il livello di guardia - 50 microgrammi al metro cubo - quindi da oggi sono di nuovo sospese le misure di emergenza previste dal protocollo della Provincia e dei comuni dell'hinterland. Anche in città possono tornare a circolare normalmente le auto diesel Euro 3 senza filtro, salvo in Area C dove sono bandite sempre, con o senza inquinamento alle stelle.
E non si chiamano più blocchi anti-smog ma «Domeniche a spasso» le giornate senz'auto nella versione di Pisapia. Ieri il Comune ha fissato il calendario 2013: otto domeniche a piedi da marzo a novembre, in coincidenza con eventi sportivi, culturali e «di sensibilizzazione ambientale» come ha spiegato l'assessore allo Sport Chiara Bisconti. Si parte il 17 marzo che coincide con la festa di primavera di Ciclobby. Si prosegue il 7 aprile, in concomitanza con la Milano City Marathon. Il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, è prevista una grande manifestazione cittadina dedicata alle due ruote, un «CicloPride» che Milano organizzerà contemporaneamente a un'analoga iniziativa a Napoli. Dopo la domenica del 9 giugno dedicata alle scuole e ai bambini, il 14 luglio sarà la volta dell'arte di strada. La DomenicAspasso dell'8 settembre coinciderà con la Settimana europea della mobilità sostenibile, quella del 13 ottobre con la Seconda giornata nazionale del camminare più la «Deejay-Ten» e quella del 17 novembre con l'avvio della settimana «Siamo nati per camminare».
«Abbiamo deciso di comunicare con largo anticipo il calendario ha spiegato la Bisconti - per favorire una partecipazione il più possibile allargata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.